lunedì 17 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 febbraio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1980 gli alpinisti Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki effettuano la prima ascensione invernale dell’Everest

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 18:05. Durata del giorno dieci ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Venerabile Marianna, Mariamne, di Gesù.
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si progetta insieme.

Avvenimenti
1848 – Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici.
1933 – Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta.
1947 – Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l’Unione Sovietica.
1972 – Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T.

Nati in questo giorno
Kekko dei Modà – Voce possente ed estro creativo fanno di lui uno dei cantautori più dotati della scena italiana, in cui opera con la sua band di “romantici”. Per l’anagrafe è Francesco Silvestre che fin da adolescente si diverte a scrivere canzoni, studiando nel frattempo pianoforte e musica classica. Il sogno è dar vita a un gruppo e lo realizza nel 2002, formando i Modà con il chitarrista Diego Arrigoni e il bassista Stefano Forcella. I primi tre album passano inosservati, nonostante la partecipazione a “Sanremo Giovani 2005”, con la canzone Riesci a innamorarmi. Il trionfo arriva nel 2011 con l’album Viva i romantici, che vende 300mila copie in Italia, spopolando con i singoli “La notte”, “Sono già solo” e “Come un pittore”. Sul palco dell’Ariston ci risale tra i big nel 2012, arrivando secondo con Emma Marrone (con il brano Arriverà), e nel 2013, finendo terzo (con “Se si potesse non morire”). Ha all’attivo anche un’autobiografia, Come un pittore, in cui ripercorre i primi 10 anni della band. Nel 2014 debutta come produttore discografico, lanciando l’album “Domani è un altro film (prima parte)” dei Dear Jack, mentre l’anno seguente cura la produzione e firma alcuni testi di “Splende”, quarto album di Annalisa. Nell’ottobre 2019 esce l’album dei Modà Testa o croce. Compie 42 anni.
Michael Jordan – E’ un ex campione di basket NBA di fama mondiale. Considerato il più grande giocatore di tutti i tempi, è tra gli atleti più sponsorizzati della sua generazione. Negli anni Ottanta e Novanta, le sue notevoli capacità contribuiscono a diffondere in tutto il mondo l’NBA, di cui vince sei volte il campionato. Michael Jeffrey Jordan gioca nei Chicago Bulls e, nelle ultime due stagioni, nei Washington Wizards. Detiene il record NBA per la miglior media punti per partita in carriera, con 30,12 per la regular season e 33,4 per i playoff. Con la Nazionale USA è due volte campione olimpico (1984 e 1992). Uno sponsor utilizza il suo nomignolo Air Jordan per una linea di scarpe sportive. Nel 2010 è l’unico proprietario dei Charlotte Bobcats (Hornets dalla stagione 2014/15). Compie 57 anni.

Eventi sportivi
1980 – Prima ascensione invernale dell’Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)

Proverbio / Citazione
Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo.
“Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato.” Michael Jordan