Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 18:01. Durata del giorno dieci ore e trentatre minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Valentino, martire, è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici.
San Cirillo, monaco, apostolo degli slavi e San Metodio, vescovo, apostolo degli slavi, sono i protettori dei professori.

Avvenimenti
1849 – A New York, James Knox Polk diventa il primo presidente statunitense a cui viene scattata una fotografia.
1924 – Viene fondata la IBM.
1985 – Il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano.
1989 – Il primo di 24 satelliti del sistema GPS viene messo in orbita.

Nati in questo giorno
Valentina Vezzali – E’ una campionessa olimpica di scherma, nella specialità del fioretto, portabandiera italiana nella cerimonia di apertura di Londra 2012. È la prima al mondo a vincere tre medaglie d’oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre. Partecipa a cinque Olimpiadi (dal 1996 al 2012, sfiorando la qualificazione a quelle di Rio 2016) e conquista sei ori, un argento e due bronzi, diventando l’azzurra più medagliata di tutti i tempi ed entrando a pieno titolo nella storia dello sport mondiale, anche per la longevità. Il suo palmarès è completato da 16 ori mondiali (con 6 argenti e 4 bronzi) e 13 europei (con 4 secondi posti e 4 terzi). Chiude la carriera agonistica a fine aprile 2016 con la conquista dell’argento nel fioretto a squadre, ai Mondiali di Rio 2016. Nelle elezioni politiche di febbraio 2013 è eletta alla Camera dei deputati. Festeggia 46 anni.
Daria Bignardi – Volto noto dell’intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. A 30 anni la prima grande esperienza in TV come redattrice dei programmi RAI Milano, Italia e “Punto e a Capo”. In casa Mediaset si mette in mostra per la rubrica letteraria “A tutto volume” e in seguito per Tempi moderni, che le fa conquistare il Premio Alghero per il Giornalismo. Il vero trampolino di lancio arriva nel 2000, quando è chiamata a condurre la prima edizione del reality Grande Fratello, vincendo il Telegatto e l’Oscar della TV. Dopo il flop del secondo reality, “La fattoria”, passa a LA7, ideando e conducendo il talk show Le invasioni barbariche, riscuotendo premi e consensi di pubblico e critica. Dopo un breve ritorno in RAI, segnato da divergenze con i vertici dell’azienda, riprende il talk su LA7. Sei i romanzi pubblicati, il primo, Non vi lascerò orfani, nel 2009 ottiene il Premio Elsa Morante, nel 2014 arriva L’amore che ti meriti, edito da Mondadori. Santa degli impossibili è titolo del quinto libro uscito nel maggio 2015. Quasi tre anni dopo si occupa dei problemi delle coppie e di salute (cancro al seno) nel sesto romanzo Storia della mia ansia. Da febbraio 2016 ricopre il ruolo di direttrice di rete di Rai 3 fino alle dimissioni di luglio 2017. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1980 – Iniziano i XIII Giochi olimpici invernali a Lake Placid negli Stati Uniti.

Proverbio / Citazione
Per San Valentino la primavera sta vicino.
“Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente.” Michele Ferrero