venerdì 14 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 febbraio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1985 il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 18:01. Durata del giorno dieci ore e trentatre minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Valentino, martire, è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici.
San Cirillo, monaco, apostolo degli slavi e San Metodio, vescovo, apostolo degli slavi, sono i protettori dei professori.

Avvenimenti
1849 – A New York, James Knox Polk diventa il primo presidente statunitense a cui viene scattata una fotografia.
1924 – Viene fondata la IBM.
1985 – Il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano.
1989 – Il primo di 24 satelliti del sistema GPS viene messo in orbita.

Nati in questo giorno
Valentina Vezzali – E’ una campionessa olimpica di scherma, nella specialità del fioretto, portabandiera italiana nella cerimonia di apertura di Londra 2012. È la prima al mondo a vincere tre medaglie d’oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre. Partecipa a cinque Olimpiadi (dal 1996 al 2012, sfiorando la qualificazione a quelle di Rio 2016) e conquista sei ori, un argento e due bronzi, diventando l’azzurra più medagliata di tutti i tempi ed entrando a pieno titolo nella storia dello sport mondiale, anche per la longevità. Il suo palmarès è completato da 16 ori mondiali (con 6 argenti e 4 bronzi) e 13 europei (con 4 secondi posti e 4 terzi). Chiude la carriera agonistica a fine aprile 2016 con la conquista dell’argento nel fioretto a squadre, ai Mondiali di Rio 2016. Nelle elezioni politiche di febbraio 2013 è eletta alla Camera dei deputati. Festeggia 46 anni.
Daria Bignardi – Volto noto dell’intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. A 30 anni la prima grande esperienza in TV come redattrice dei programmi RAI Milano, Italia e “Punto e a Capo”. In casa Mediaset si mette in mostra per la rubrica letteraria “A tutto volume” e in seguito per Tempi moderni, che le fa conquistare il Premio Alghero per il Giornalismo. Il vero trampolino di lancio arriva nel 2000, quando è chiamata a condurre la prima edizione del reality Grande Fratello, vincendo il Telegatto e l’Oscar della TV. Dopo il flop del secondo reality, “La fattoria”, passa a LA7, ideando e conducendo il talk show Le invasioni barbariche, riscuotendo premi e consensi di pubblico e critica. Dopo un breve ritorno in RAI, segnato da divergenze con i vertici dell’azienda, riprende il talk su LA7. Sei i romanzi pubblicati, il primo, Non vi lascerò orfani, nel 2009 ottiene il Premio Elsa Morante, nel 2014 arriva L’amore che ti meriti, edito da Mondadori. Santa degli impossibili è titolo del quinto libro uscito nel maggio 2015. Quasi tre anni dopo si occupa dei problemi delle coppie e di salute (cancro al seno) nel sesto romanzo Storia della mia ansia. Da febbraio 2016 ricopre il ruolo di direttrice di rete di Rai 3 fino alle dimissioni di luglio 2017. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
1980 – Iniziano i XIII Giochi olimpici invernali a Lake Placid negli Stati Uniti.

Proverbio / Citazione
Per San Valentino la primavera sta vicino.
“Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente.” Michele Ferrero