giovedì 13 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 febbraio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1929 Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:29 e tramonta alle 17:59. Durata del giorno dieci ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Maura, martire.
San Benigno di Todi, martire.
Santa Fosca, martire.

Avvenimenti
1869 – Friedrich Nietzsche ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell’Università di Basilea.
1880 – Thomas Edison diventa la prima persona ad osservare l’effetto termoionico.
1927 – Italia: viene istituita la tassa sul celibato.
1929 – Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club.

Nati in questo giorno
Rosalba Forciniti – E’una judoka. Nel 2010 ha vinto l’argento individuale agli Europei assoluti di Vienna. A Londra, ai Giochi Olimpici 2012, nella categoria fino a 52 chilogrammi, non ha superato in semifinale la nordcoreana Kum Ae An. Nell’incontro per la medaglia di bronzo ha prevalso sulla lussemburghese Marie Muller, diventando la prima donna calabrese a vincere una medaglia olimpica. Dopo due gravidanze e quindi uno stop di quattro anni, nel gennaio 2018 torna sul tatami vincendo il titolo italiano ai Campionati assoluti. Compie 36 anni.
Peter Gabriel – Artista inglese tra i più raffinati del genere rock e soul, con oltre cinquant’anni d’esperienza alle spalle. Ha solo 16 anni quando insieme a quattro compagni di studi forma i Genesis (nel 1970 si aggiunge anche Phil Collins), band che lo porta al successo mondiale. La sua personalità emerge rispetto agli altri fino alla dolorosa scelta del distacco nel 1975, iniziando un’altrettanto felice carriera da solista. Dopo i primi quattro album “senza titolo” (voleva che fossero considerati come numeri di una rivista), sfonda con il quinto, So (1986), conquistando la vetta delle classifiche inglesi e americane. Da qui continua a produrre musica, anche in collaborazione con grandi musicisti, appassionandosi ad un genere particolare, la world music, fatto di contaminazione tra musica commerciale e musica popolare, per esempio folk o etnica. Noto il suo impegno umanitario con la società nonprofit “Witness”, che fornisce videocamere agli attivisti umanitari per consentire a questi ultimi di denunciare gli orrori della povertà e gli abusi. Festeggia 70 anni!

Eventi sportivi
1972 – Si chiudono a Sapporo, in Giappone, i XI Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
Anno che bisesta non s’innesta.
“Puoi spegnere una candela, ma non puoi spegnere un fuoco, quando la fiamma inizia ad attecchire, il vento la farà aumentare.” Peter Gabriel