Mercoledì 12 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 febbraio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 a Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 17:58. Durata del giorno dieci ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
Sant’Eulalia, vergine e martire in Spagna.
San Goslino, Gozzelino, abate di San Solutore.
San Melezio di Antiochia, vescovo.

Avvenimenti
1915 – A Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial.
1924 – Calvin Coolidge diventa il primo presidente statunitense a tenere un discorso per radio.
1947 – Sui monti Sichotė-Alin’ cade un grande meteorite.
1999 – Il presidente statunitense Bill Clinton viene prosciolto dal Senato nel suo processo per l’impeachment.

Nati in questo giorno
Ferruccio Valcareggi (1919/2005) – E’ stato un calciatore e poi allenatore (anche della Nazionale italiana), campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970. Dal 1937 al 1954 ha giocato come mezzala di Fiorentina, Milan, Bologna, Vicenza, Lucchese, Brescia e Piombino. Oltre ad essere stato C.T. dell’Italia dal 1966 al 1974, ha allenato anche Atalanta, Fiorentina, Verona e Roma.
Charles Darwin (1809/1882) – Nessuno più di lui fece luce sull’origine dell’uomo, dando con la teoria evoluzionista un nuovo corso alla scienza e ai rapporti tra quest’ultima e la religione. Seguendo il suo amore per la natura e le scienze naturali, si imbarcò sul brigantino “Beagle” per una crociera di cinque anni in esplorazione delle coste sudamericane. Durante l’esplorazione, raccolse moltissimo materiale su cui formulò la “teoria evoluzionista”, esposta nel celebre trattato L’origine delle specie (The origin of species, 1859). La tesi rivoluzionaria, secondo cui “gruppi” di organismi appartenenti ad una stessa specie si evolvono gradualmente, nel tempo, attraverso la selezione naturale, gli procurò l’avversione della Chiesa Anglicana, che solo nel 2008 arrivò a scusarsi, riconoscendo anch’essa che le teorie darwiniane avevano contribuito a migliorare il rapporto tra l’uomo e la natura circostante.

Eventi sportivi
1994 – Si aprono i XVII Giochi olimpici invernali a Lillehammer, Norvegia.

Proverbio / Citazione
L’acqua di febbraio è promessa per il granaio.
“L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali. Chi osa sprecare un’ora di vita non ha ancora scoperto il valore della vita.” Charles Darwin