martedì 11 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 febbraio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1752, fortemente voluto da Benjamin Franklin, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale statunitense

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:32 e tramonta alle 17:56. Durata del giorno dieci ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Lourdes.
San Pasquale I, Papa.
Sant’Elisa, Eloisa, lat. Helvisa, reclusa.

Avvenimenti
1752 – Fortemente voluto da Benjamin Franklin, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale statunitense.
1790 – La Società degli Amici presenta una petizione al Congresso degli Stati Uniti per l’abolizione della schiavitù.
1963 – I Beatles incidono nel corso di tre sedute da tre ore ciascuna effettuate negli studi di Abbey Road il loro primo album, Please Please Me
2012 – Beverly Hills, muore Whitney Houston nella suite di un hotel.

Nati in questo giorno
Magda Gomes – Nata a San Paolo, in Brasile, inizia a lavorare come modella tra l’America e l’Europa. In Italia, nel 2002, posa nuda per il calendario Campari, due anni dopo esordisce in TV come valletta nel programma televisivo “Markette” su LA7. Nel 2006 realizza un calendario per la rivista “For Men” e lavora nel programma “Guida al campionato” su Italia Uno. Nel 2007 interpreta un ruolo nella sit-com “Camera Cafè”. Nel 2009 sostituisce Ilary Blasi in una puntata di “Le Iene” e nello stesso anno lancia una linea di costumi. Compie 42 anni.
Thomas Edison (1847/1931) – Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell’umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società. Dopo aver salvato il figlio del capostazione, ottenne il posto di telegrafista presso la stazione, che gli permise di mettere a punto uno strumento telegrafico a ripetizione per la trasmissione automatica dei segnali; la commercializzazione di quest’ultimo gli consentì di aprire (nel 1876) un piccolo laboratorio privato. Dalla fine degli anni Settanta brevettò le sue invenzioni più importanti: nel 1877 inventò il fonografo, apparecchio per la registrazione meccanica del suono; nel 1879 rese pubblica la sua invenzione di una lampada elettrica e tempo dopo progettò la prima grande centrale elettrica di New York; nel 1891 brevettò il Cinetoscopio, il precursore del proiettore cinematografico. Con la sua società, la “Edison Electric Light Company”, arrivò a produrre più di centomila lampadine all’anno e in diverse città, come Londra, New York e Milano entrarono in funzione le prime centrali elettriche per la distribuzione dell’elettricità nelle strade e nelle case.

Eventi sportivi
1982 – Patrizio Oliva batte Bruno Simili. A Napoli dentro il Palasport, 2000 spettatori circa, Patrizio Oliva difendeva per la seconda volta il titolo nazionale dei superleggeri avendo la meglio sul suo avversario: il pisano Bruno Simili.

Proverbio / Citazione
Se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli.
“Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica.” Thomas Edison