sabato 8 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 febbraio 2020 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:36 e tramonta alle 17:52. Durata del giorno dieci ore e sedici minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Girolamo Emiliani, sacerdote, è il protettore degli orfani e della gioventù abbandonata.
San Laureato, martire.
Sant’Onorato di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1587 – Maria Stuarda, regina di Scozia, viene giustiziata.
1922 – Il presidente statunitense Warren G. Harding introduce la prima Radio alla Casa Bianca.
1923 – Il Völkischer Beobachter inizia le pubblicazioni come quotidiano.
2006 – Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award.

Nati in questo giorno
Patrizia Panico – Dopo il ritiro di Carolina Morace è considerata il simbolo del calcio femminile italiano. E’ un’ex calciatrice, bomber della Nazionale italiana, di cui è anche capitano (110 reti in 204 presenze). Vince quattordici volte il titolo di capocannoniere della serie A (nella stagione 2013/14 con 43 reti e in quella successiva con 34). Segna quasi seicento reti (in più di cinquecento presenze), giocando nell’attacco di Lazio, Torino, Modena, Milan, Bardolino, Torres e ASGM Verona (già Bardolino). Con questi club mette in bacheca ventitré trofei: dieci scudetti (l’ultimo dei quali a Verona nella stagione 2014/15), cinque Coppe Italia e otto Supercoppe italiane. Con la Nazionale scende in campo 204 volte (record di presenze) e guida la classifica delle marcatrici azzurre (110 gol), la seguono Carolina Morace 105) ed Elisabetta Vignotto (102). Dopo il ritiro diventa, nella stagione 2016/17, l’assistente allenatore nella Nazionale Under 16 maschile. Festeggia 45 anni.
James Dean (1931/1955) – La massima “Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi”, sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione. Visse un’infanzia travagliata, segnata dalla perdita della madre quando aveva solo 9 anni e da presunti abusi sessuali (rivelati da un giornalista nel 2011). Formatosi all’Actors Studio, si mise in mostra in alcune serie televisive, su tutte The Immoralist. Il primo approccio con Hollywood avvenne come comparsa nel 1951, quattro anni dopo arrivò il primo ruolo da protagonista ne La valle dell’Eden del grande Elia Kazan, che gli valse una nomination all’Oscar come “miglior attore protagonista”. A consacrarlo definitivamente tra i giovani come mito ribelle furono i successivi Gioventù bruciata e “Il Gigante” (seconda nomination all’Oscar), quest’ultimo finito di girare poco prima dell’incidente mortale, di cui rimase vittima Dean nel settembre del 1955, a Paso Robles (California). Nel 1956, dopo l’uscita del film, gli fu assegnato un Golden Globe postumo come miglior attore.

Eventi sportivi
1992 – Iniziano i XVI Giochi olimpici invernali ad Albertville in Francia.

Proverbio / Citazione
In febbraio la terra è in calore.
“Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.” Giuseppe Ungaretti