martedì 4 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 febbraio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1983 alle ore 17:45 viene scattata la prima foto del Virus HIV da parte di C. Dauguet: scoperta dell’origine infettiva dell’AIDS

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:41 e tramonta alle 17:47. Durata del giorno dieci ore e sei minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Gilberto di Limerick, vescovo.
Sant’Andrea Corsini, vescovo.
San Giuseppe da Leonessa.

Avvenimenti
1789 – George Washington viene eletto all’unanimità come primo Presidente degli Stati Uniti dal Collegio Elettorale Statunitense.
1859 – Il Codice Sinaitico viene scoperto in Egitto.
1945 – Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento in Crimea, nell’estremo sud dell’allora Unione Sovietica, per decidere le sorti del conflitto e il futuro assetto di una parte importante dell’Europa. Gli occhi del mondo furono puntati per una settimana sulla Conferenza di Yalta, cui presero parte Franklin Delano Roosevelt, presidente USA, Winston Churchill, primo ministro del Regno Unito, e Iosif Stalin, leader dell’URSS. Tra le decisioni assunte, la convocazione di una nuova conferenza per dare vita alle Nazioni Unite e alla spartizione della Germania in quattro zone di competenza dei paesi vincitori, poi risoltasi nella semplice separazione tra Est e Ovest.
1983 – Alle ore 17:45 viene scattata la prima foto del Virus HIV da parte di C. Dauguet: scoperta dell’origine infettiva dell’AIDS.

Nati in questo giorno
Marco Ferrante – E’ un procuratore sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Con 125 gol totali con la maglia del Torino si trova al 5º posto della classifica dei marcatori del club torinese dietro a Guglielmo Gabetto (127) e davanti a Valentino Mazzola (123).
Antonio Lubrano di Scampamorte – E’ un giornalista e conduttore televisivo italiano. Professionista dal 1955, lavora per diversi quotidiani e settimanali come Il Giornale, Il Giornale d’Italia, Oggi, Radiocorriere TV , TV Sorrisi e Canzoni di cui è direttore da giugno a settembre del 1967. Dopo aver curato su incarico di Luciano Rispoli la rubrica Il Prisma a Radio Rai, dal 1987 cura la rubrica del TG2 intitolata Diogene. Dal 1989 al 1996 conduce la storica trasmissione di Rai 3 Mi manda Lubrano (cambiata in Mi manda Raitre dopo che Lubrano avrà lasciato il programma), dedicata a truffe e raggiri di cui alcuni cittadini italiani sono stati oggetto. Dal 2000 in poi è tra gli autori e presentatori di Mattina in famiglia, trasmesso su Rai 2. Per Rai 1 conduce il programma di musica lirica All’Opera, con la regia di Toni Verità. Nel 2004 vince il Premio Cimitile con l’opera Pomeriggio di luglio. Compie 88 anni.

Eventi sportivi
1924 – La prima edizione dei Giochi olimpici invernali si chiude a Chamonix, in Francia.

Proverbio / Citazione
Febbraio asciutto erba per tutto.
“Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest’uomo.” George Washington