domenica 2 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 febbraio 2020 | 08:18
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1924 durante la “Settimana internazionale degli sport invernali” di Chamonix viene costituita la Federazione Internazionale Sci

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 17:44. Durata del giorno dieci ore e un minuto.

Santi del giorno
Presentazione del Signore, detta anche Candelora.

Avvenimenti
1848 – Corsa all’oro in California: la prima nave di emigranti cinesi in cerca di fortuna in California arriva a San Francisco.
1925 – Una slitta trainata da cani arriva a Nome (Alaska) per consegnare del siero anti-difterite, ispirando la famosa gara Iditarod.
1935 – Il poligrafo, viene testato per la prima volta. Leonard Keeler conduce l’esperimento a Portage (Wisconsin).
1940 – Frank Sinatra debutta con l’orchestra di Tommy Dorsey.

Nati in questo giorno
Gabriella Golia – Volto storico della TV commerciale degli anni Ottanta e Novanta, in cui ha lavorato soprattuto come annunciatrice, oltre che come conduttrice e attrice. E’ ancora bambina quando fa il primo ingresso in TV, girando numerosi spot pubblicitari e praticando il ballo. Lanciata dalla vittoria al concorso di Miss Teenager, alla fine degli anni Settanta diventa annunciatrice di Antenna Nord, rinominata Italia 1 nel 1982. Tra i programmi condotti, Vota la voce con Claudio Cecchetto e il “XIII festival mondiale del circo di domani” su Canale 5. Lasciata Mediaset nel 2002, otto anni dopo torna in TV come annunciatrice per la rete pluriregionale Studio1 e conduce il talk show “Oggi e ieri”. Festeggia 61 anni.
James Joyce (1882/1941) – Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Studiò in Italia dove strinse una solida amicizia con Italo Svevo, che ebbe un ruolo importante nelle scelte letterarie di Joyce. Nel 1914 pubblicò la prima opera, la raccolta di racconti “Gente di Dublino”, seguita a breve distanza dal romanzo “Ritratto dell’artista da giovane”, con cui cominciò la sua critica alla cultura cattolica e tradizionalista della sua terra. Nel 1922 diede alle stampe il suo capolavoro, Ulisse, rivoluzionando per sempre il romanzo europeo e introducendo la figura dell’eroe moderno, dell’uomo qualsiasi in lotta con le insidie della quotidianità. Lasciò in eredità alla letteratura successiva il suo linguaggio innovativo, denominato flusso di coscienza, modellato su quello del pensiero e in ciò riprodotto come un insieme confuso e sconnesso di frasi.

Eventi sportivi
1924 – Costituita la Federazione Internazionale Sci. Durante la “Settimana internazionale degli sport invernali” di Chamonix (Francia), successivamente riconosciuta come la prima edizione delle Olimpiadi invernali, la precedente commissione diventa la Federazione Internazionale Sci (FIS), con l’adesione di 14 paesi. Nei primi tempi la FIS si occupa solo di sci nordico, ovvero sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica. Nel 1930 viene incluso anche lo sci alpino con due discipline: la discesa libera e lo slalom. Con il passare dei decenni vengono aggiunte le gare femminili e il raggio d’influenza della FIS si allarga ulteriormente fino a comprendere attualmente: sci di fondo, salto con gli sci, combinata nordica, sci alpino, freestyle, snowboard, sci di velocità, sci sull’erba e telemark.

Proverbio / Citazione
Quando vien la Candelora dall’inverno semo fora, ma se piove e tira vento nell’inverno semo dentro.
“Quando hai una cosa, questa può esserti tolta. Quando tu la dai, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre” James Joyce