Buon compleanno! |
Eventi
/

Ël Ciochè, la Filodrammatica Buschese, raggiunge il traguardo del mezzo secolo

11 febbraio 2020 | 12:39
Share0
Ël Ciochè, la Filodrammatica Buschese, raggiunge il traguardo del mezzo secolo

Portando in scena una commedia in piemontese al Lux venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 febbraio alle ore 21

Busca. Ha appena compiuto cinquant’anni, un bel traguardo per un’associazione culturale: la Filodrammatica Buschese “Ël Ciochè” è nata per l’esattezza il 5 febbraio 1970 e  festeggerà il suo mezzo secolo sempre sul palco e  dal vivo venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 febbraio alle ore 21 nel”suo” cinema-teatro Lux con  la commedia in due atti in piemontese “Quand che ‘l servel va a rabel” di Tremagi (biglietti  in prevendita nel negozio Ottica Buschese, via Cadorna 25), adattamento di Gianni, regia di Gianni e Giangi.

Nella serata di venerdì, il sindaco Marco Gallo consegnerà al glorioso sodalizio un targa in segno di riconoscenza per l’attività culturale svolta in favore della comunità locale in tutti questi anni.

Nata da un’idea di Giovanni Giordano, allora  buschese da appena un anno proveniente da Verzuolo,  la filodrammatica ha per mattatore tutt’oggi il popolare Giangi, regista, prim’attore.

Gli albori della Fiolodrammatica Buschese videro come autentici sponsor i compianti vicario don Francesco Fino e curato don Luigi Martinasso. “Ottenemmo subito – ha avuto modo di raccontare Giangi – un grande successo da parte di un pubblico che aveva tanta voglia di teatro. Infatti, da tempo alla città mancava una vera filodrammatica. Per cinque anni le recite furono in italiano, ma l’attaccamento alle radici piemontesi alla fine ebbe il sopravvento e così, a partire dal 1977, la compagnia assunse la denominazione “Ël Ciochè” e iniziò a recitare in piemontese con la commedia Monsù e Madama di Franco Roberto, che per anni risulterà l’autore preferito. Assieme a lui, gli altri autori scelti negli anni sono stati  Carlo Gallo, Alberto Rossini, Dino Belmondo, Tremagi, Amendola e Corbucci”.

Nel 1980 nasce la coppia Gianni&Giangi,  con Gianni Paoletti, che oggi condivide anche le regie degli spettacoli e annovera centinaia di serate, comprese numerose presenze  televisive in emittenti locali.

“Tra i più affezionati attori –  dice ancora Giangi –  vorrei citare  il compianto Gildo Gertosio, Tom Alfieri, le sorelle Rosalba Gemma e Cristina Capello. Il più longevo, dopo il sottoscritto, è naturalmente Gianni, presente dal 1976. Gli ingredienti restano invariati: voglia di mettersi in gioco,  socializzare,  trasmettere serenità e allegria senza la pretesa di fare i fenomeni, perché, come ebbe modo di suggerirmi un giorno il grande Macario in persona, non esiste piccola parte, ma soltanto piccolo attore. Giunga un grazie immenso al nostro affezionato pubblico che ci ha permesso questa lunga vita”.

Personaggi e interpreti di “Quand che ‘l servel va a rabel”
Tommaso Balocchi, pubblicitario: Giangi Giordano
Michela, la moglie: Claudia Abbà
Cristina, la figlia: Elisa Paoletti
Gilda, visione di Tommaso: Elisa Paoletti
Pinot Balocchi, padre di Tommaso: Gianni Paoletti
Vilma, madre di Tommaso: Simona Degiovanni
Piero Profumi, socio di Tommaso: Luca Paoletti
Monsù Vermentin: Denny Bertaina
Regia: Gianni e Giangi