Cosa fare oggi (sabato 22 febbraio) in provincia di Cuneo

22 febbraio 2020 | 07:25
Share0
Cosa fare oggi (sabato 22 febbraio) in provincia di Cuneo

Carnevale protagonista a Borgo San Dalmazzo, Limone Piemonte, Rifreddo, Envie, Crissolo. Appuntamenti sulla neve a Prato Nevoso ed Artesina, mentre a Cuneo si può fare un tour guidato della città. In serata grande teatro a Bra con Leo Gullotta

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 22 febbraio tra i tanti eventi in programma in provincia di Cuneo.

A Borgo San Dalmazzo inizia il weekend del carnevale con un pomeriggio dedicato a bambini, ragazzi e a tutti coloro che amano uno dei momenti più allegri dell’anno. Dalle 15ritrovo dei partecipanti in piazza della Meridiana. Seguirà una sfilata mascherata per le vie di Borgo San Dalmazzo per raggiungere Palazzo Bertello, ancora una volta luogo di festa. L’ex opificio, infatti, ospiterà qualche ora di allegria, tra animazione, merenda e tanto divertimento. L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Fredda, in collaborazione con il Comune e le parrocchie Gesù Lavoratore e San Dalmazzo. (Info: info@fierafredda.it).

A Limone Piemonte è il giorno del Carnevale dei piccoli. a. In Via Roma e Piazza del Municipio dalle 14.30 alle 18, sfilata dei bimbi mascherati con premi, babydance, giochi, scherzi, musica, allegri. (Info:  iat@limonepiemonte.it – tel. +39 0171 925 281).

Festa di Carnevale a Rifreddo: alle 14 il ballo in maschera per i più piccoli a cui farà seguito la merenda e la messa in ricordo di Alfio Vallero. Alle 21 investitura ufficiale delle maschere Luis e la
Bela Lasardera.

Si festeggia il carnevale ad Envie. Nel pomeriggio è in programma la consegna delle chiavi del paese alle maschere, e a seguire il ballo in maschera per bambini con musica, animazione e merenda.

A Crissolo nella Sala delle Guide la tradizionale festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco. Alle ore 19,30: una cena in compagnia a base della tradizionale polenta ed altre golosità, ed un dopo cena imperdibile, con la rappresentazione del BUSSOLIN; e a seguire, musica e festa per tutte le età e per le famiglie. Bambini in maschera. (Info: tel. 339.6571242).

A Cuneo è possibile effettuare un tour guidato della città con degustazione speciale al caffè Piazza. Ritrovo presso l’Atl del Cuneese in Via Pascal 7 alle 15. (Info: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it).

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana torna il “villaggio vacanze sulla neve” marchiato Vertical Tour, tra musica, divertimento, gadget, ski test e animazione per tutti. Un’avventura all’insegna dello sport e del divertimento. (Info: www.verticaltour.it).

Sempre a Frabosa Sottana, ad Artesina, c’è la Festa delle mascotte. 15° Raduno nazionale delle mascotte sulla neve. Tradizionale appuntamento per i più piccini con Pinky e le mascotte provenienti da tutta Italia per un particolare e divertente slalom sugli sci.

A Costigliole Saluzzo c’è Nuvole Got Talent in collaborazione con Gruppo Le nuvole e La Fabbrica Dei Suoni, la ProLoco di Costigliole Saluzzo. Una serata di spettacolo adatta a bambini e famiglie, ricca di musica divertimento e tanto tanto spettacolo. Dalle ore 17 alle 19.30 laboratorio per bambini a cura de La Fabbrica Dei Suoni. Dalle ore 19.30 alle 21 apericena per famiglie by Saloon City. Dalle 21 Grande spettacolo “Nuvole’s Got Talent” a cura di Gruppo le nuvole. (Info: tel. 346.0099103).

Chi si vuole trasfomare a Busca? Utilizzando canti, movimento strutturato ed espressivo, strumentario convenzionale e non, la cooperativa La Fabbrica dei Suoni offre la possibilità di vivere il Carnevale attraverso la musica con un laboratorio della durata di 45 minuti, gestito da operatori musicali. Arrività per bambini dai 5 ai 6 anni con inizio alle ore 15. La partecipazione è gratuita. (Info: tel. 0175.567840 – info@lafabbricadeisuoni.it).

Tradizionale carnevale alpino a Pontechianale. Dalle 14 vestizione del lupo e dei suoi lupetti. Scorribande per il paese e nelle case del borgo, accompagnate da allegria e musica. Serata di danze occitane.

A Frabosa Sottana è il giorno della Mondolè Sky Marathon: gara di Ski Alp in notturna con partenza sarà nella conca di Prato Nevoso. Gli atleti proseguono lunghe le piste di Artesina fino a raggiungere Cima Durant che con la sua quota di 2.092 rappresenta il punto più alto del percorso. Si rientra a Prato Nevoso dove, dopo aver percorso un tratto di cresta con sci fissati allo zaino, viene posto il traguardo sulla pista illuminata. (Info: www.trerifugi.it).

Alle 19:30, a Coumboscuro di Monterosso Grana si tiene il secondo appuntamento della rassegna “Boucoun de saber” (“Assaggi di sapere”), una iniziativa di Coumboscuro Centre Prouvençal, che ha promosso la riscoperta della civiltà provenzale in Italia. (Info: fb Coumboscuro Centre Prouvençal).

Alle 21 al cinema Aurora (via Ghione) di Savigliano c’è “Concerto di donne in rinascita” di e con Emiliano Toso (pianoforte). Partecipano L. Borsetti (violoncello), F. Guida (flauto) e V. Veratrini (attrice). A cura Associazione A Scuola di Libertà.

Carnival Fiesta a San Giacomo di Roburent. Festa di Carnevale in notturna presso il Campo Scuola Giardina. (Info: tel. 391.7025752 – 0174.227200).

Carnevale dei magnin a Piasco: Alle ore 21 inizio del party. Special Guest singer:Carolina Marquez / Special Guest DJ: Roberto Molinaro /Local Hero: DJ Don Paolo Dj /Voice: Aliai Dea

Alla Confraternita Santa Croce di Boves (via Roma), alle 21, quarto appuntamento teatrale organizzato dall’Associazione culturale «Gli Artisti del Giorno», in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e la Pro Loco. Sarà ospitata il numeroso organico della Compagnia teatrale «La Cricca del Burgat», che interpreta la commedia brillante in lingua piemontese in due atti intitolata «La cosa pì bela – Pion-se n’autr cafè» («La cosa più bella – Prendiamoci un altro caffè»), traduzione, a cura del regista ed attore Luciano Turco, dall’opera, in tre tempi, dell’abruzzese Tonino Ranalli. La storia è semplice ed efficace, una delle più rappresentate a livello nazionale, con trama originale ambientata negli anni Venti sulla «apertura di un testamento» in una «famiglia bene». Garantisce, come sempre, risate e divertimento. L’ingresso è gratuito, eventuali offerte saranno devolute alla «Scuola Materna Monsignor Calandri di Boves».

Al Teatro Politeama Boglione di Bra alle 21 arriva Leo Gullotta con Bartleby, regia di Emanuele Gamba. Bartleby fa lo scrivano: copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Un giorno decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase: “Avrei preferenza di no”. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica. Un dramma innovativo e atipico: abituati all’idea di sviluppo e crescita senza limite con la quale siamo cresciuti, Bartleby ci lascia spiazzati, in lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia. (Biglietti su www.piemonteticket.it).

(nella fotografia le maschere del carnevale di Rifreddo)