Cosa fare oggi (sabato 15 febbraio) in provincia di Cuneo

15 febbraio 2020 | 08:18
Share0
Cosa fare oggi (sabato 15 febbraio) in provincia di Cuneo

Carnevale protagonista a Saluzzo, Fossano, Trinità e Valdieri mentre a Pontechianale si ritrovano i tanti appassionati di snowboard. A Pradleves si celebra la “castagna Siria”, serata di teatro piemontese a Borgo San Dalmazzo

Gentili amici di Cuneo24, alcuni suggerimenti su come trascorrere la giornata di oggi, sabato 15 febbraio, in provincia di Cuneo.

Grande festa di carnevale a Fossano. La Città degli Acaja celebra la festa più pazza e variopinta dell’anno con un nuovo format che porta nel centro storico la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento per tutti. A partire dalle ore 14.30 e per l’intero pomeriggio, oltre all’animazione in piazza Manfredi, gruppi mascherati e spettacolari carri sfilano in via Roma, con partenza da piazza Romanisio, arrivo in viale Alpi e ritorno. Circa 1.200 le maschere attese, una festa a base di coriandoli e stelle filanti che contagerà grandi e piccini.

A Saluzzo in serata veglione dal Pala CRS nell’ambito del Carnevale delle Due Province che per il 2° anno consecutivo ribadisce l’importante collaborazione tra il Carnevale di Saluzzo e quello di Rivoli, che hanno scelto di unirsi per far festa in grande stile.

Carnevale protagonista anche a Trinità con il gran veglione in programma a partire dalle 21. (Info: famijatriniteisa@gmail.com).

A Valdieri inizia il Carnevale Alpino con l’orso di segale. L’Orso “spaventa” i bambini, fugge dai domatori, “importuna” le donne, evita l’acquasanta dei frati esorcisti: il suo risveglio dal letargo comunica alle persone che la cattiva stagione sta per finire. La fuga dell’orso di paglia di segale non dura molto: il plantigrado rallenta, è debole… non fa più paura. Come l’inverno… la valle Gesso vi aspetta per fare festa! Alle 21 presso la sede del Parco presentazione del volume “Toponimi dell’Alta Valle Gesso”.

A Chiusa di Pesio sono in programma i campionati regionali di sci di fondo individuali e a staffetta. (Info: www.vallepesioservizi.it).

Sempre a Chiusa di Pesio dalle 9 alle 12 presso la biblioteca civica “E. Alberione” si tiene la giornata dedicata ai bambini con il “NatixLeggere day”.

Ciaspolata di San Valentino sotto le stelle a Marmora. Escursione su racchette da neve accomapagnati dai racconti di Enrico Collo, guida, geologo e astronomo. (Info: tel. 340.2322344).

Ciaspolata al chiar di luna a Bagnolo Piemonte: gita con le ciaspole con buffet e falò in quota. (Info: tel. 340.0831343).

A Boves, presso l’Atlante dei Suoni dalle 14.30 alle 18.30, il primo dei due giorni de “I Formicai della Domenica” che iniziano il nuovo anno con tre proposte di ricerca approfondita in relazione ai processi creativi, nell’ambito della scrittura, della meditazione legata all’arte del fare teatro e dello STARE dell’attore nello spazio emotivo e sentimentale che intercorre tra se stessi e gli oggetti della scena. Oggetto dell’analisi è il processo che lega la parola a ciò che gli occhi vedono all’esterno o nella propria mente lo spazio tra il senso della vista e la creazione delle parole: trovare pezzi del proprio funzionamento interno a servizio del lavoro attoriale. (Info: tel. 334.7334805).

A Savigliano “Armonie della memoria”porta la musica nelle scuole in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa. Alle 17, al Museo Civico, si esibiscono Patrizia Migliore (soprano) e Domenica Guglielmo (pianoforte) sulle musiche di Mendhelsson, Mozart, Puccini.

Con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana , del comune di Pradleves e la collaborazione del Consorzio del Bodi, presso ristorante Tre Verghe di Pradleves, si svolge una ghiotta  cena, con menù sontuoso, che farà conoscere uno storico, tradizionale, speciale piatto tipicamente locale:le liguette.Le liguette sono castagne bianche essiccate nei “secou” ( essiccatoi) alimentati a legna. Queste castagne vengono poi cotte in acqua ( da lì il nome locale : acqua – aigua – aiguette – liguette) , in proporzioni adeguate e per lungo tempo sotto il vigile controllo  di chi le cucina. Questa preparazione, dato il sostanzioso apporto nutritivo, era considerata alla stregua di un gustoso piatto unico. L’obbiettivo di questa cena, è di dar inizio ad un doveroso percorso promozionale, valorizzativo e di tutela che porti ad uno sviluppo rievocativo di tale antico piatto e della coltivazione del suo ingrediente principe: la castagna Siria. Grazie a pochissimi eroici testimoni della più pura tradizione valligiana come la famiglia Ghio (Olga e Marcella)di Cialancia di Pradleves, le ormai rare liguette vivono ancora. E saranno protagoniste di questa memorabile cena, da non perdere per la sua unicità. (Info: tel. 0171.986116).

A Pontechianale, a partrire dalle 17 presso il Rifugio Alevè in frazione Castello, c’è “In montagna per traverso”. Un evento inedito nel suo genere in provincia di Cuneo, dedicato a tutti gli alpinisti con una passione particolare: lo snowboard. Non lo snowboard praticato sulle piste battute e nemmeno al freeride con l’ausilio di mezzi meccanici per la salita. Parliamo di Snowboard Alpinismo, declinato in tutte le sue varianti per quanto riguarda la tecnica di salita, rigorosamente “muscolare”: ciaspole, scietti o splitboard come mezzi per raggiungere la vetta delle montagne, per poi godere del piacere di surfare la neve fino a valle. L’iniziativa arriva dall’organico istruttori di Snowboard Alpinismo della Scuola “CAI Monviso” di Saluzzo, che ha scelto questo modo per festeggiare il X anno di attività e di corsi. Una serata di festa e di incontro tra i vari gruppi di appassionati presenti sul territorio, con buffet servito, musica, video, gadget, ricca lotteria e altre sorprese. Momento centrale della serata saranno i racconti e le spettacolari proiezioni degli ospiti speciali: saranno presenti snowboarder-alpinisti piemontesi che hanno letteralmente fatto la storia della disciplina, come Marco Galliano e Giancarlo Costa, accompagnati da Massimo Tardivo e gli “Amici del Ripido” con immagini degli esordi e delle linee più prestigiose chiuse negli ultimi anni sulle nostre Alpi. (Info: inmontagnaxtraverso@gmail.com).

Sempre a Pontechianale serata dedicata al Carnevale presso il Bar Monviso dalle ore 22. Alla consolle il giovane Dj Mattia Dutto. Tanta musica e divertimento. Ingresso libero, per chi si pr47esenta mascherato un aperitivo gratis.

Teatro piemontese protagonista a partire dalle 21 a Borgo San Dalmazzo presso l’auditorium civico. Ad inaugurare una serie di quattro serate è la compagnia “Ij Viragalet” di Chiusa Pesio con lo spettacolo “El Mago Angiolin, tant lader e pòch endovin” curato da Roberto Fera.

A Cuneo, presso Casa Donatello nell’ambito della rassegna “Suburbia” alle 21, concerto del cantautore SEM seguito dal duo Elephantides e dal live set Corgiat.