Cosa fare oggi (sabato 1° febbraio) in provincia di Cuneo

1 febbraio 2020 | 06:44
Share0
Cosa fare oggi (sabato 1° febbraio) in provincia di Cuneo

Esplode la “carnevale mania” nella Granda: a Mondovì si presenta ufficialmente la Bela Monregaleisa, mentre a Busca si fa festa nella tensostruttura. Sport e spettacolo protagonisti a Prato Nevoso, teatro a Niella Tanero e Piasco, serata danzante a Roccabruna

Gentili lettori di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 1° febbraio tra i tanti eventi in programma in provincia di Cuneo.

A Mondovì parte ufficialmente il Carnevale 2020 con la presentazione della Bela Monregaleisa. L’appuntamento è per le 11 presso la Sala del Consiglio Comunale in Municipio.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana c’è “Bike to Hell 5.0”: quarta edizione dell’evento dedicato agli spericolati su 2 ruote MTB. Gara in notturna “downhill” a batterie e freestyle show con Alessandro Barbero. (Info: www.pratonevoso.com).

Sempre a Prato Nevoso (Frabosa Sottana) prosegue il “Mercedes 4 Matic Tour”: la gamma 4MaticTour torna in pista con la nuova edizione del Tour! Appuntamento nella località di Prato Nevoso con Test Drive ad alta quota, Dj Set, intrattenimento e gadget esclusivi per vivere il lato più divertente della neve. (Info: www.mercedes-benz.it ).

Carnevale protagonista a Busca. Alle 14,30 presso la tensostruttura in Area Capannoni va in scena il “Carnevale dei Bambini” con le maschere e animazione, ballo in maschera e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi. Alle 22 Festa della Birra in maschera con il dj Don Paolo. Durante la serata sarà premiata la maschera più originale.

A Cuneo, presso il Complesso Monumentale di San Francesco alle 17, è in programma “La presenza sonora del vuoto”: sculture di suono espandono le opere di Giuseppe Penone. Concerto-performance di musica elettronica. Composizioni e performance appositamente realizzate da studenti e docenti del METS Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Sempre a Cuneo, presso la Sala del Collegio dei Geometri (Via S. Giovanni Bosco 7/H) si inaugura la mostra “per le api la bellezza è un polline giallo” con fotografie di Ober Bondi. L’autore presenta una notevole serie di immagini, raccontando il primo ventennio del duemila che, per quanto riguarda il mondo della Fotografia, è iniziato con l’analogico e, anno dopo anno, ha vissuto la rivoluzione del digitale, con tutte le conseguenze che ne sono derivate. In contemporanea all’inaugurazione della Mostra, viene presentato il libro omonimo, realizzato con le fotografie di Ober Bondi e con testi scritti di Cesare Botto, Gabriele Chiesa, Enrico Perotto, Irene Botto e Giorgio Serazzi. Orario visite (fino al 29 febbraio): venerdì, sabato, domenica dalle 16 alle 19.

A Chiusa di Pesio dalle 10 è “NATIXLEGGERE DAY”: occasione per i nati nel 2018 di poter venire in  biblioteca e ricevere il libro dono a cura del sistema bibliotecario cuneese con il contributo della Fondazione San Paolo. (Info: tel. 0171.734990).

A Bagnolo Piemonte c’è la VIII Drinky Bob: spassosa discesa in bob su pista illuminata e a seguire Dj set in baita sulle piste @snowbar. (Info: info@rucaski.com).

A Paesana c’è “Running Sunset Snow”: terza edizione della gara di corsa sulla neve. Circuito di 8 km, pasta party finale, pacco gara per tutti. (Info: www.pianmune.it).

Al Teatro Sociale di Alba è in programma un omaggio a Ennio Morricone. Ingresso libero. (Info: tel. 0173.362408 – info@albamusicfestival.com).

A Niella Tanaro, alle 21 nella sala polivalente comunale, l’Associazione culturale Compagnia Teatro Piemontese “Scrussìa” di Pianfei presenta la commedia  ”L’estetista”, tratta da “La gelosia si diverte” di Franco Roberto. Lo spettacolo teatrale in tre atti rientra quale quarto appuntamento della VI edizione della rassegna “NIELLA A TEATRO” stagione autunno-inverno 2019-2020, organizzata dalla Associazione turistica “Pro Niella Tanaro” in collaborazione con il Comune e la Compagnia teatrale dei Commedianti niellesi. Info e prevendite: Pro Niella Tanaro, tel. +39 349 147 4366 (Piercarla).

Teatro protagonista anche a Piasco con la compagnia teatrale di Bene Vagienna “Banda Brusca” che presenta “Ogni lasciata è persa”: commedia brillante in due atti di Laura Salvoro.

Serata danzante al Palazzetto dello Sport di Roccabruna dove protagonisti sono I Figli delle Stelle. (Info: tel. 347.9387625).