Cosa fare oggi (domenica 9 febbraio) in provincia di Cuneo

9 febbraio 2020 | 09:16
Share0
Cosa fare oggi (domenica 9 febbraio) in provincia di Cuneo

Grande festa di carnevale a Caraglio, mentre a Prato Nevoso si festeggia il compleanno della mascotte “Asso”. Festa del ghiaccio a Pontechianale, gare di sci a Limone Piemonte e Prazzo, teatro per ragazzi a Bra e musica classica a Savigliano.

Cari lettori di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 9 febbraio scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Grande carnevale a Caraglio. Alle 14.30 – sfilata dei gruppi mascherati al termine rogo del ciciu e festa di carnevale con merenda presso il Palatenda in Piazza del Peso. Ore 18,30 – polentata presso il Palatenda in Piazza del Peso. Alle 21 ballo liscio con l’orchestra “I Roeri”

A Prato Nevoso Village di Frabosa Sottana c’è la festa di compleanno della mascotte, il lupacchiotto Asso, tra animazione, musica, giochi e balli tutti insieme. (Info: www.pratonevoso.com).

Ad Artesina di Frabosa Sottana, gare FIS di sci. (Info: www.artesina.it).

A Limone Piemonte c’è “Sole”: oltre 600 ragazzi provenienti da tutto il Piemonte si sfidsno sulla Pista “Alpetta”. (Info: www.riservabianca.it).

A Pontechianale c’è la “Festa del ghiaccio”: dalle 9 alle 17 evento cascate di ghiaccio presso il settore Maurizio e Giorgio.

A Fossano c’è “Mamme in cerchio”: un incontro dalle mamme e per le mamme quello organizzato al PalaDanze Milord, in Viale Ambrogio da Fossano 12. Il pomeriggio, ad ingresso gratuito, prevede una serie di incontri dedicati a mamme e papà e alle tematiche più importanti legate alla genitorialità. Ore 14.30: Parto Positivo e Baby Brains – ostetrica Bruna Tomatis. Ore 15.00: Genitori e Figli: vizi e pregiudizi – psicologa Caterina Caliendo). Ore 15.30: Allattamento: destreggiarsi tra falsi miti e luoghi comuni – peer allattamento Cinzia Longo. Ore 16.00: Disostruzione pediatrica a cura della Croce Bianca ONLUS di Fossano. Ore 17.00: Pausa Merenda offerta da Erboristeria Dutto e Panificio Frutè el Panatè. Ore 17.15: Babywearing: ti porto in fascia con me – consulente scuola del portare Sara Peirano. Ore 17.45: Danza cuore a cuore: laboratorio di danza in dolce attesa e bimbi in fascia – insegnate certificata Sabrina di Nunzio. Ore 18.15: I primi 1000 giorni: sviluppo fisico, neurologico, motorio e cognitivo del bambino fino ai 2 anni di vita – pediatra Guido Donato. Omaggi di benvenuto a tutti i partecipanti.

Dalle 9.30 sulla pista di fondo agonistica di Prazzo c’è il “Trofeo coniugi Codolini”: gara di sci di fondo, inserita nel calendario FISI, è valida come qualificazione regionale per i Campionati Italiani Giovani (che si disputeranno a febbraio-marzo). La gara è in tecnica classica. (Info: info@sciclub-vallemaira.it).

Al Rucaski di Bagnolo Piemonte è in programma “Rucasled Dog”: gite accompagnate su slitta trainata da cani husky.

Sempre al Rucaski di Bagnolo Piemonte è in programma una giornata enogastronomica con esposizione e vendita di prodotti del territorio bagnolese. (Info: info@rucaski.com – tel. 340.0831343).

Al Teatro Politeama Boglione di Bra prosegue la rassegna di teatro per famiglie “Apriti Sesamo”. Alle 16 arriva la favola di “AzzurraBalena”, una balena di cartapesta in un grande mare blu, per un’avventura tra fantasia e realtà. AzzurraBalena è stata costruita con tanto amore e sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma riuscirà a diventare una vera balena soprattutto grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese. Un lungo viaggio, a partire dal Carnevale di Viareggio, attraverso il Mar Tirreno con incontri a sorpresa, per conquistare la vita.

A Saluzzo con “Il banchetto rinascimentale” si realizza il primo laboratorio per famiglie dell’anno presso i musei saluzzesi, con la partecipazione attiva di alcune classi della Scuola Professionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale). L’iniziativa è indirizzata ai bambini da 4 a 11 anni, accompagnati da genitori o familiari, e prevede una visita animata, momenti di drammatizzazione e il coinvolgimento in alcuni laboratori, pratici e divertenti, attinenti ai percorsi di studio dei ragazzi della scuola professionale.

Alle 21 a Palazzo Taffini di Savigliano (Via S. Andrea 53), concerto di musica classica con Elena d’Incà (flauto) e Alessandro Mercando (pianoforte). Musiche di Chopin, Debussy, Gaubert, Curtaz, Schumann, Brahms e Enescu. Ingresso libero.

(foto tratta da www.pratonevoso.com)