Cosa fare oggi (domenica 23 febbraio) in provincia di Cuneo

23 febbraio 2020 | 09:15
Share0
Cosa fare oggi  (domenica 23 febbraio) in provincia di Cuneo

Carnevale protagonista ovunque: quello dei ragazzi di Cuneo si affianca agli storici di Saluzzo e Mondovì. Appuntamenti carnascialeschi anche a Borgo San Dalmazzo, Paesana, Rifreddo, Crissolo. Musei aperti a Robilante dove si può pranzare alla polentata degli Alpini. A Limone Piemonte è il giorno della Bottero Ski Cup.

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 23 febbraio tra i tanti eventi in programma in provincia di Cuneo.

Carnevale dei ragazzi a Cuneo: “una festa a suon di musica”. La sfilata parte alle14.30 da Piazza Galimberti e arriva fino a Piazza Europa, con ritorno per la festa finale in Piazza Galimberti. Al Carnevale partecipano i gruppi mascherati degli oratori e delle parrocchie, la Banda musicale “Duccio Galimberti”, le maschere di Cuneo Gironi e Girometta e l’animazione sul palco sarà a cura degli “AnimAttori. (Info: tel. 0171.444450).

Mondovì è l’attesissimo giorno del carnevale con la grande sfilata dei carri allegorici per le vie della città.

Saluzzo seconda domenica del Carnevale delle Due Province con la grande sfilata dei carri allegorici per la città. Sfilate, carri di cartapesta e di frutta, visite delle maschere saluzzesi, concorso creativo per le scuole, ballo dei bambini e dei ragazzi e tanto altro.

Sempre a Saluzzo appuntamento con “I giochi del passato”. Il filo conduttore della visita tematica “Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo” saranno i festeggiamenti, il tempo libero e i divertimenti del passato. Un particolare approfondimento sui festeggiamenti del Carnevale saluzzese di un tempo avverrà nell’Archivio Storico del Comune di Saluzzo con la visione e descrizione dei tanti documenti conservati: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà Cavalleresca. La visita si svolge al mattino per non sovrapporsi ma anzi integrare le iniziative del Carnevale. Il ritrovo e la partenza avverrà dalla biglietteria della Castiglia alle 11. Il costo dell’iniziativa è di 5,00 euro a persona, gratuito per gli under per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. (Info: saluzzo@coopculture.it).

A Borgo San Dalmazzo si conclude il weekend del carnevale con un pomeriggio dedicato a bambini, ragazzi e a tutti coloro che amano uno dei momenti più allegri dell’anno. Dalle 15ritrovo dei partecipanti in piazza della Meridiana. Seguirà una sfilata mascherata per le vie di Borgo San Dalmazzo per raggiungere Palazzo Bertello, ancora una volta luogo di festa. L’ex opificio, infatti, ospiterà qualche ora di allegria, tra animazione, merenda e tanto divertimento. L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Fredda, in collaborazione con il Comune e le parrocchie Gesù Lavoratore e San Dalmazzo. (Info: info@fierafredda.it).

Carnival Party a Pian Muné di Paesana. Festa in maschera dalle 14 al rifugio a valle. (Info: www.pianmune.it).

A Limone Piemonte c’è la Bottero Ski Cup: gara amatoriale di slalom gigante con ricchissimi premi. (Info: www.botteroski.com).

Festa di Carnevale a Rifreddo: sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio; polenta e salsiccia a metà pomeriggio.

A Crissolo festa in maschera al Rifugio Aquila Nera con musica, animazione, snowbar e animazione per bambini. (Info: info@monvisoski.it).

A Chiusa di Pesio è il giorno della Mangiaski libera a tutti con stazioni enogastronomiche tematiche distribuite lungo il percorso tra San Bartolomeo e Pian delle Gorre. (Info: www.vallepesioservizi.it).

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana torna il “villaggio vacanze sulla neve” marchiato Vertical Tour, tra musica, divertimento, gadget, ski test e animazione per tutti. Un’avventura all’insegna dello sport e del divertimento. (Info: www.verticaltour.it).

Sempre a Frabosa Sottana c’è “Enogastronomia in piazza” con protagonista la frittura di pesce. (Info: tel. 0174.242000).

Musei aperti a Robilante. Il Museo della Fisarmonica, della Musica e dell’Arte Popolare Locale, il MUS.S.COM, (Museo del Suono e della Comunicazione) ed il Museo Ferroviario. In Val Vermenagna le fisarmoniche continuano a suonare, grazie soprattutto a tanti giovani, nelle innumerevoli feste. Non a caso, quindi, nel 2005 è nato il Museo della Fisarmonica… A seguire, nel 2017, l’inaugurazione di due musei a rappresentare altri due argomenti di grande valore culturale: un pezzo di storia del treno, mezzo di trasporto popolare per eccellenza, con la specificità di un gioiello ingegneristico come la Cuneo-Nizza e un’occasione per scoprire l’evoluzione dei mezzi di riproduzione del suono e da dove si è partiti per arrivare ai nostri smartphone… I tre musei si trovano in centro paese e saranno aperti domenica 23 febbraio come ogni ultima domenica del mese dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 (si precisa che il Mus.S.Com sarà aperto esclusivamente in orario pomeridiano).  Ingressi: Museo Fisarmonica e Ferroviario a offerta libera MUS.S.COM.: intero 4 € ridotto 2 €. (Info: www.comune.robilante.cn.it).

Sempre a Robilante, alle 12, grande Polentata organizzata dagli Alpini presso Piazza Michele Olivero. (Info: tel. 333.6647889).

A Fossano, alle 10.15 presso la S.O.M.S c’è la presentazione del libro “Fidelitatis Insignia”, sulla Storia di Fossano, con gli autori: il dottor Luca Bedino e l’avvocato e assessore alla cultura Ivana Tolardo. La presentazione, ad ingresso gratuito, sarà seguita da un aperitivo. (Info: tel. 0172.60160).

A Roburent Caccia al Tesoro a squadre lungo tutte le piste del comprensorio di San Giacomo e Cardini. (Info: tel.370.3117382).

A Bra c’è il Museo del Giocattolo (via Guala, 45) Family Friendly. Il Museo del giocattolo propone attività family freindly con il contributo della Fondazione Crc. Intrattenimento e animazione nel
cortile del museo e visite teatralizzate (alle 15,30 e alle 17). Per questo appuntamento i giovani visitatori sono invitati a partecipare in maschera dato che è prevista una “sorpresa” di Carnevale. (Info: tel. 0172.413049).

A Palazzo Taffini di Savigliano alle 17, nell’ambito di “Armonie della memoria”, c’è il concerto dei vincitori del Concorso Internazionale di Canto Spazio Musica 2019 di Orvieto: Yue Wu (soprano), Davide Mura (basso) e Leonardo Nicassio (pianoforte). L’associazione SPAZIO MUSICA riconosciuta e patrocinata sin dal suo nascere dal Ministero dello spettacolo, organizza dal 1979 gli Stages Internazionali di perfezionamento, fondati da Gabriella Ravazzi e Manlio Palumbo Mosca con particolare riferimento alla formazione ed al perfezionamento dei giovani musicisti. La serietà dell’organizzazione e la presenza di docenti di grande prestigio hanno richiamato sin dal nascere un grande numero di allievi. Parallelamente agli Stages sono state organizzate manifestazioni musicali di alto livello: concerti, balletti, spettacoli operistici, tournèe in Europa con la partecipazione di prestigiosi solisti, ma anche dei migliori allievi dei corsi, che hanno trovato così il trampolino di lancio per l’inizio di una brillante carriera. Nel 1995 nasce il Laboratorio Lirico, occasione unica per giovani cantanti, direttori, sostituti, registi, strumentisti di debuttare su un prestigioso palcoscenico e inserirsi in ambito professionale. Nel 1999 su sollecitazione degli stessi allievi è nata l’Accademia annuale e triennale di perfezionamento che crea un collegamento con il Laboratorio Lirico estivo e con gli Stages Internazionali.