Aggiornamento

Coronavirus, Cirio: “scuole aperte da lunedì, ma lezioni da metà settimana”

27 febbraio 2020 | 21:43
Share0
Coronavirus, Cirio: “scuole aperte da lunedì, ma lezioni da metà settimana”

“E’ quello che chiederemo al Governo”. L’obiettivo è il ritorno alla normalità, ma con grande prudenza e cautela

Si è da poco conclusa la video conferenza con Roma e il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e la Liguria da parte del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Sempre oggi il governatore ha incontrato prefetti, presidenti di provincia e sindaci dei capoluoghi di provincia per fare il punto della situazione relativa al Coronavirus. Ore 21.

La Regione Piemonte punta, allo scadere dell’ordinanza valida fino al 29 febbraio, a norme meno restrittive che conducano gradualmente verso la normalità, con la riapertura delle scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana è quanto Cirio chiederà a Conte.

Secondo il presidente, i cinque nuovi casi di oggi, pur condizionati alla verifica dell’istituto superiore di Sanità, dimostrano che il problema persiste. Dalle Province è emersa la volontà di un ritorno alla normalità, ma con grande prudenza e cautela.

La proposta al ministro della Salute è che le scuole riaprano lunedì per un’azione di pulizia straordinaria e disinfezione, per poi aprire agli allievi da metà settimana. Al Governo viene chiesta una risposta entro domani, per non lasciare le famiglie in sospeso fino a domenica a tarda sera.