giovedì 27 febbraio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 febbraio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi Marta Bassino compie 24 anni, buon compleanno Bax!

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:07 e tramonta alle 18:18. Durata del giorno undici ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Gabriele dell’Addolorata, religioso.
San Leandro di Siviglia, vescovo.
Sant’Onorina, martire.

Avvenimenti
425 – Fondazione dell’Università di Costantinopoli da parte dell’imperatore Teodosio II e di sua moglie Elia Eudocia.
1472 – La Repubblica di Siena istituisce il Monte di Pietà o Monte pio, al fine di concedere il prestito alle “povere o miserabili o bisognose persone” con un tasso d’interesse minimo. E’ l’unico Monte pio di natura laica (tutti gli altri sono stati fondati da ecclesiastici) e pratica il piccolo prestito su pegno, senza perciò aspirare a speculazioni, ma evitando anche il prestito gratuito voluto dai frati Minori Francescani, tenaci propugnatori dei Monti di pietà. “Monte”, in questo caso, indica una raccolta di denaro, offerto o depositato e poi erogato a fini assistenziali.
1917 – Rivoluzione di febbraio: i bolscevichi occupano la residenza zarista a San Pietroburgo.
1942 – Durante la Campagna delle Indie Olandesi, la portaerei americana Langley è attaccata da bombardieri nipponici. La nave, gravemente danneggiata, viene affondata dalle navi statunitensi di scorta. Tutti i 32 aeroplani imbarcati vengono distrutti.

Nati in questo giorno
Marta Bassino – E’ una sciatrice alpina italiana. Originaria di Borgo San Dalmazzo, Marta Bassino è stata avviata allo sci alpino all’età di due anni dal padre, maestro di sci e suo allenatore fino all’età di 14 anni, è cresciuta sportivamente dapprima nelle file dello Sci Club Lurisia (ove ha militato dal 2001 al 2003), poi dal 2003 al 2013 nello Sci Club Val Vermenagna e successivamente nella squadra del comitato piemontese FISI Alpi Occidentali. A marzo 2013 è stata arruolata nel Centro Sportivo Esercito, col grado di caporale VFP4. La stagione 2013-2014 in Coppa Europa ha visto la Bassino conquistare i primi successi in campo internazionale. Nell’annata 2014-2015 la Bassino è entrata a far parte della squadra nazionale B. Dal 2016 è stabilmente inserita nella selezione nazionale di Coppa del Mondo. Nel 2019 ai Mondiali di Åre ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre (partecipando come riserva) ed è stata 13ª nello slalom gigante e 13ª nella combinata; il 30 novembre dello stesso anno ha conquistato a Killington in slalom gigante la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Con i secondi posti ottenuti il 25 (discesa libera) e 26 (supergigante) gennaio 2020 a Bansko diviene la prima sciatrice italiana in grado di salire sul podio in cinque diverse specialità nella stessa stagione. Compie 24 anni.
Matilde Brandi – Ballerina, showgirl, conduttrice tv e attrice teatrale italiana. E’ riuscita a conquistare l’affetto e la stima dei telespettatori grazie ad alcune sue doti innate, la bellezza non artefatta e la simpatia. Festeggia 52 anni.

Eventi sportivi
1994 – Rossi supera Zoff: fissato il nuovo record d’imbattibilità. Il portiere campione del Mondo con l’Italia nel 1982, nella stagione 1972/73 riuscì a mantenere la sua porta inviolata per 903 minuti. Record che però diventa nullo quando Sebastiano Rossi decide di blindare la sua porta. Tutto parte il 19 dicembre 1993, quando il portiere del Milan subisce la rete del difensore del Cagliari Matteo Villa. Da quel momento in poi, Sebastiano Rossi diventa insuperabile. Dal 17° fino al 26° turno di campionato, il portiere del Milan non subisce alcuna rete per ben 929 minuti. Record che crolla quando l’attaccante sovietico del Foggia Igor Kolyvanov va in gol. Il record di Rossi resta in vita per più di vent’anni, quando Buffon fisserà il nuovo record ora fermo 974 minuti.

Proverbio / Citazione
Gennaio zappatore, febbraio potatore.
“La fabbrica fu concepita alla misura dell’uomo perché questi trovasse nel suo ordinato posto di lavoro uno strumento di riscatto e non un congegno di sofferenza.” Adriano Olivetti