Comitato Cuneo Centro: “Parcheggi blu con pass per residenti e abbonamenti per commercianti”

15 febbraio 2020 | 14:29
Share0
Comitato Cuneo Centro: “Parcheggi blu con pass per residenti e abbonamenti per commercianti”

“Sono allo studio delle modifiche che riguarderanno un piccolo aumento di zone blu in via XX Settembre e via Carlo Emanuele III”

Scrive il Comitato Cuneo Centro.

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro ha incontrato in data 24 gennaio 2020 l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore Dalmasso e l’ingegnere Piacenza  in merito alla questione “parcheggi” nel quartiere.

La prima richiesta, elaborata insieme ad un confronto con i cittadini, è stata di avere maggiori parcheggi blu con pass per i residenti e abbonamenti per i commercianti. L’Assessore Dalmasso ha comunicato che vi sono dei vincoli legati a dei contratti che gestiscono le aree blu. Sono comunque allo studio delle modifiche che riguarderanno un piccolo aumento di zone blu in via XX Settembre e via Carlo Emanuele III. Non si è espresso riguardo alla richiesta dei pass.

In seguito, alla richiesta di maggior regolamentazione dei parcheggi in prossimità delle scuole negli orari di entrata e di uscita e della la fruibilità dei parcheggi di testata attraverso l’utilizzo di navette, l’Amministrazione al momento non si esprime sulla soluzione, ma si riserva un approfondimento.

Stesse risposte sono state date alle richieste di eliminazione dei parcheggi a ridosso degli incroci che limitano la visibilità degli attraversamenti pedonali e dell’introduzione della navetta gratuita su c.so Nizza. Per quanto riguarda il bisogno espresso di maggiori controlli della Polizia Municipale nelle aree di sosta, l’amministratore prevede nuove assunzioni nell’organico comunale. Il comitato di quartiere ha inoltre chiesto una spiegazione del cambiamento della disposizione dei parcheggi in via sen. Toselli e via Don Luigi Gallo. Gli uffici stanno valutando le modifiche da apportare per aumentare il numero di parcheggi della via senza tornare al parcheggio sui due lati, che non permetteva il passaggio di ambulanze o vigili del fuoco. Infine, per quanto riguarda i parcheggi Piazza Martiri: l’Amministrazione è prossima a proporre un progetto di riqualificazione.

Si ricorda alla cittadinanza che il Comitato di quartiere Cuneo Centro accoglie qualunque segnalazione o proposta per mail all’indirizzo quarterecuneocentro@gmail.com o durante lo sportello settimanale tutti i giovedì dalle 18 alle 19 presso la nuova sede in via Silvio Pellico 10. Con l’occasione il Comitato annuncia che martedì 3 marzo alle 20:45 presso i locali del CDT in Largo Barale 1 si terrà l’assemblea di quartiere.