aiutiamo ad aiutare |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

A Govone un centro di accoglienza per animali abbandonati per donare sorrisi ai bimbi malati di cancro

14 febbraio 2020 | 10:19
Share0
A Govone un centro di accoglienza per animali abbandonati per donare sorrisi ai bimbi malati di cancro

Il progetto “Charlie regala sorrisi”, selezionato dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, è online sulla piattaforma di crowdfunding Eppela

Govone. Pioggia è una cavalla di 16 anni che vive nelle stalle dell’Associazione La Collina degli Elfi dal 2010. Affetta da una malformazione alle vie respiratorie, dopo le prime cure volte a bloccare l’evolversi della malattia, è stata impiegata in attività di ippoterapia con tutti i bambini e gli adulti presenti in Collina.

La storia di Pioggia è la storia di un grande amore, quello che gli operatori della Collina rivolgono agli animali abbandonati e quello di questi animali che vengono impiegati per donare sorrisi ai bambini in remissione da malattia oncologica e alle loro famiglie.

Per incrementare le attività e la qualità dei servizi prestati con la presenza di animali durante il soggiorno da parte delle famiglie, la Collina degli Elfi ha progettato l’iniziativa “Charlie regala sorrisi”, uno dei progetti selezionati dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense), e per i prossimi 40 giorni online sulla piattaforma eppela.com/sviluppoecrescitacrt.

Il progetto prevede uno sviluppo progressivo e incrementale, basato sull’ampliamento delle specie e del numero di animali ospitati, destinando i fondi alle cure di animali per evitare che «invecchino» dietro le sbarre nella dolorosa attesa di una fine senza più gli affetti di persone che li accudiscano.

Secondo il meccanismo del matching grant, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Link al progetto

CHARLIE REGALA SORRISI: https://www.eppela.com/it/projects/24781-charlie-regala-sorrisi

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l’attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l’incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell’innovazione.

Eppela

È per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.