Bra e la letteratura per ragazzi: pubblicato il bando del premio “Arpino”

12 febbraio 2020 | 08:58
Share0
Bra e la letteratura per ragazzi: pubblicato il bando del premio “Arpino”

Concorso alla 21esima edizione. A scegliere i titoli vincitori saranno i giovani lettori braidesi

Torna a Bra il Premio “Giovanni Arpino”, concorso intitolato alla memoria dello scrittore fortemente legato alla città della Zizzola e dedicato alla letteratura per ragazzi. Nella sua 21esima edizione il Premio nazionale – promosso dal Comune di Bra e collegato al Salone del Libro per Ragazzi in programma in città dal 17 al 24 maggio 2020 – continua a perseguire le sue finalità originarie: “promuovere una produzione di qualità, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani, sociali e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino”.

Come specificato nel bando di concorso pubblicato sul sito del Comune di Bra nella sezione Servizi e procedimenti/Turismo e Cultura, il concorso è rivolto a tutti gli autori maggiorenni ed è suddiviso in due categorie: libri per ragazzi dai 6 agli 11 anni e libri per ragazzi dai 12 ai 15 anni. Le opere possono essere presentate direttamente dall’autore, purché maggiorenne, o tramite la casa editrice che le ha pubblicate. Ogni autore può partecipare con un solo lavoro. Il termine per la presentazione delle opere in concorso è il 27 marzo 2020: le candidature devono essere inviate al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (Cn).

I libri saranno esaminati da giurie di lettori d’esperienza ed entro il 10 aprile 2020 saranno comunicati – con pubblicazione sul sito istituzionale comune.bra.cn.it – i nomi dei cinque finalisti per categoria, i cui lavori saranno sottoposti al giudizio degli studenti delle ultime due classi di scuola primaria e delle tre classi di scuola media inferiore della città. Sulla base dei loro giudizi saranno definiti i vincitori di ogni sezione. In palio, per ciascuna, un primo premio da 500 euro e un secondo premio da 250 euro. A conclusione del concorso, tutti i lavori partecipanti saranno messi a disposizione della biblioteca civica di Bra.

I vincitori verranno annunciati in occasione dell’inaugurazione del Salone del Libro per ragazzi e premiati con una cerimonia dedicata martedì 26 maggio 2020, direttamente dai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Per informazioni più dettagliate: Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Piazza Caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra, tel. 0172.430185 – fax. 0172.418601 – email: turismo@comune.bra.cn.itwww.comune.bra.cn.it. (em)