Banca Alpi Marittime continua a sostenere lo “Zecchino.. Moro”

3 febbraio 2020 | 15:30
Share0
Banca Alpi Marittime continua a sostenere lo “Zecchino.. Moro”

Lo “Zecchino.. Moro” è la manifestazione canora cui partecipano oltre 300 allievi delle scuole Primarie cittadine

Carrù. Continua anche nel 2020 – per la decima edizione – la collaborazione della Banca Alpi Marittime, col “Carlevè ’d Mondvì”.

In particolare, la Bam è “main sponsor” dello “Zecchino.. Moro”, la manifestazione canora cui partecipano oltre 300 allievi delle scuole Primarie cittadine veri protagonisti di un progetto che trova la sua degna conclusione in due serate al teatro Baretti di Mondovì.

Gli appuntamenti avranno luogo lunedì 17 e martedì 18 febbraio a partire dalle ore 20.45 e vedranno coinvolti gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 e 2 di Mondovì e Pianfei.

La presentazione degli spettacoli sarà affidata a Marco Marzi, speaker radiofonico regionale: in occasione della decima edizione, inoltre, saranno presenti sul palco 9 ex alunni dei progetti precedenti che interverranno a inizio e a fine serata per festeggiare le varie annate dell’iniziativa.

Fin dalla prima edizione Roberto Bella, direttore artistico dell’evento, segue i bambini e collabora con le insegnanti a partire già dal mese di ottobre.

«Il coro è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo attraverso l’ascolto reciproco e la capacità di mettere le proprie risorse migliori al servizio degli altri. La partecipazione allo Zecchino…Moro – racconta Roby Bella – è completamente gratuita per le scuole coinvolte: a ogni bambino e a ogni insegnante viene inoltre donata una maglietta a manche lunghe con il logo dell’evento da indossare in occasione dello spettacolo. Al lunedì saranno protagonisti gli alunni di Carassone, Ferrone, Pianfei, Breolungi, Borgo Aragno mentre al martedì quelli di Sant’Anna, Piazza e Breo con le Trigari. Un ringraziamento particolare va all’Esedra Mondovì che fin dalla prima edizione organizza e coordina lo Zecchino.. Moro per conto della Famija Monregaleisa.

Grazie anche al Comune di Mondovì che mette a disposizione il teatro Baretti e si occupa del trasferimento dei bambini nelle mattinate delle prove e al Comune di Pianfei che collabora per il trasferimento degli alunni di Pianfei dalla scuola al teatro e viceversa».

Il progetto è in continua evoluzione nonostante non si perdano mai di vista gli obiettivi: legato allo Zecchino…Moro infatti, per il terzo anno di fila, è stato proposto un corso di aggiornamento per insegnanti dell’Istituto Comprensivo 1 dal titolo “Che coro!” coordinato dal maestro Roberto Beccaria. Il coro di insegnanti si esibirà negli spettacoli dello Zecchino…Moro supportato quest’anno anche dal noto batterista Renzo Coniglio.

Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «il “Carlevè ’d Mondvì”, in questi ultimi anni, ha raggiunto livelli di interesse notevolissimi tanto da proporsi all’attenzione sia come espressione tipica provinciale che nei confronti regionali. Sostenere lo “Zecchino.. Moro” e quindi iniziative legate al “Carlevè ’d Mondvì”, per Banca Alpi Marittime vuol dire essere Banca presente e vicina alla città e alle famiglie».

Aggiunge Piero Biagi, Direttore Generale della Bam «Essere Banca del territorio, come lo è Banca Alpi Marittime, significa sostenere e mantenere le tradizioni locali. Per questo, da dieci anni sosteniamo lo “Zecchino Moro”, un’istituzione ormai per tutte le famiglie monregalesi e per il “Carlevè”».