taglio del nastro |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

A Mondovì Breo inaugurato un nuovo “Info Point”

16 febbraio 2020 | 16:15
Share0
A Mondovì Breo inaugurato un nuovo “Info Point”
A Mondovì Breo inaugurato un nuovo “Info Point”
A Mondovì Breo inaugurato un nuovo “Info Point”

L’ATL del Cuneese: “Sarà la vetrina del territorio Monregalese”

Alla presenza di Amministratori Regionali, Provinciali e Comunali, dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, delle Autorità locali, della Fondazione CRC, di alcune maschere del Carnevale e di molti cittadini, è stato ufficialmente inaugurato alle 12 di ieri (sabato 15 febbraio), il nuovo Info Point di Mondovì Breo. L’ufficio, fortemente voluto dal Comune di Mondovì, è stato realizzato nell’ambito di una stretta collaborazione siglata con l’ATL del Cuneese per il quinquennio 2019-2024 che prevedeva in primis la gestione dell’Ufficio Turistico IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) a Mondovì Piazza, situato in corrispondenza dell’ingresso del Museo della Ceramica, per il quale funge anche da biglietteria. L’esigenza di collocare un secondo punto informativo nel rione Breo è nata dalla necessità di indirizzare i turisti di passaggio nel centro storico cittadino e, al contempo, di illustrare le proposte turistiche del Monregalese prima ancora di dar inizio al tour cittadino.

La posizione individuata dall’ATL del Cuneese per il nuovo punto informativo è di grande richiamo: si tratta dell’ex edicola di Corso Statuto, posizionata nei pressi della nota rotonda della fontana della “Gòj d’esse a Mondvì” meglio conosciuta come la “Fontana del Girotondo”, alle porte del centro storico e all’imbocco di una delle più importanti vie di accesso al Monregalese.«Il nuovo Info Point di Breo – ha sottolineato proprio il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano – non dovrà servire soltanto a migliorare la fruizione turistica della Città, ma dell’intero territorio. Nasce dalla proficua collaborazione con l’ATL del Cuneese, ma anche dalla certezza che è lavorando in rete, mettendo in rete la bellezza, che il Monregalese può offrire il meglio di sé. In questo senso Mondovì potrà certamente fare da “hub” turistico anche per i territori circostanti, promuovendo le peculiarità del territorio, dall’arte all’outdoor. In questo nuovo “presidio turistico” verranno installati due monitor che renderanno possibile anche a chi è di passaggio di osservare le meraviglie di questa terra.»

«L’inaugurazione dell’Info Point – ha dichiarato il Presidente dell’A.T.L. del Cuneese, Mauro Bernardi, presente insieme al Vice Presidente Beppe Carlevaris, al Consigliere di Amministrazione Rocco Pulitanò ed al Direttore f.f. Daniela Salvestrin – segna un nuovo corso nella modalità di erogazione delle informazioni turistiche a Mondovì, che diventa sempre più centrale per tutta l’area Monregalese. Gli orari di apertura dei 2 punti informativi sono stati tarati sui reali passaggi rilevati nei precedenti anni di gestione e – se necessario – potranno essere rimodulati per venire incontro alle effettive esigenze dell’utenza, senza però tralasciare la sempre più imprescindibile gestione oculata delle risorse pubbliche. I lavori di riadattamento del chiosco sono stati sostenuti anche grazie alla Fondazione CRC, con un contributo erogato nell’ambito di un più ampio progetto dedicato al miglioramento dell’accoglienza turistica. Celebriamo dunque oggi un importante risultato, frutto di sinergie territoriali e di collaborazione tra pubblico e privato.»

Ad intervenire, anche il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni che, dopo aver portato il saluto del Governatore Alberto Cirio, ha ricordato: «L’idea di istituire un punto informativo a Breo è strategica e frutto di considerazioni nate tempo fa: è fondamentale avere oggi una cassa di risonanza delle valli Monregalesi che si sveli ai turisti attraverso un punto di riferimento ben inserito nel tessuto urbano della città.»

Il personale in servizio presso l’Info Point sarà gestito direttamente dall’ATL del Cuneese, al fine di garantire professionalità nel servizio erogato.