filosofia |
Cultura
/

A lezione sul filosofo Luigi Pareyson con Pietro Carluzzo

16 febbraio 2020 | 13:42
Share0
A lezione sul filosofo Luigi Pareyson con Pietro Carluzzo
A lezione sul filosofo Luigi Pareyson con Pietro Carluzzo
A lezione sul filosofo Luigi Pareyson con Pietro Carluzzo

Lunedì 17 febbraio alle 15:30 al Cinema Monviso una lezione all’Università della Terza età tenuta da Pietro Carluzzo, presidente della Consulta Giovanile Cuneo.

Cuneo. “Dalla verità alla libertà in Luigi Pareyson” il titolo della conferenza tenuta da Pietro Carluzzo, presidente della Consulta Giovanile Cuneo. Appuntamento alle 15:30 al Cinema Monviso per l’UNITRE (Università Terza Età).

Luigi Pareyson, nato a Piasco e vissuto a Cuneo, viene considerato uno dei più grandi filosofi italiani del XX secolo. E’ tra i primi a far conoscere in Italia l’esistenzialismo tedesco, facente capo principalmente ad Heidegger e Jaspers, e a riconoscersi in questa visione. Sviluppando la propria riflessione a partire dai concetti di “Verità” e “Libertà”, egli riesce, non solo a porre nuovamente la persona al centro del pensiero filosofico, lasciando ad ognuno la facoltà di poter scegliere liberamente la propria condizione esistenziale, ma costruisce anche un’attenta ed originale forma di filosofia esistenzialistica volta a comprendere le problematiche contemporanee come il conflitto mondiale.

L’UNITRE  di Cuneo è un’associazione di promozione sociale al fine di operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale e contribuisce alla promozione culturale e sociale degli associati mediante l’attivazione di incontri, conferenze, corsi, viaggi culturali, eventi di socializzazione, laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini.