progetto transfrontaliero

A Ceva la presentazione del progetto “Pays Aimables” nell’ambito del Piter “Pays-sages”

11 febbraio 2020 | 13:07
Share0
A Ceva la presentazione del progetto “Pays Aimables” nell’ambito del Piter “Pays-sages”

La creazione di un prodotto “turismo di paesaggio” per uno sviluppo sostenibile dell’offerta turistica italo-francese

Cuneo. Proseguono gli incontri sul territorio coinvolto dal Piter “Pays-sages”, il progetto transfrontaliero di valorizzazione del paesaggio mediante la cura del territorio e la creazione di un prodotto “turismo di paesaggio” per uno sviluppo sostenibile dell’offerta turistica italo-francese.

La Provincia di Cuneo, ente capofila del progetto “Pays Aimables”, è impegnata nella realizzazione del Piano strategico generale del Paesaggio avvalendosi della collaborazione dello studio Tautemi di Cuneo. Giovedì 6 febbraio c’è stata la tappa a Ceva, nella sede dell’Unione Montana Valli Mongia Cevetta Langa Cebana Alta Val Bormida.

Dopo una breve presentazione generale del Piter “Pays-sages” e del progetto specifico “Pays-Aimables” da parte della dirigente della Provincia Loredana Canavese, lo studio Tautemi ha illustrato lo studio preliminare relativo al Piano strategico territoriale con particolare attenzione all’area territoriale di riferimento. Interessanti ed utili gli interventi del pubblico di amministratori locali e operatori del settore turistico-economico che hanno permesso di conoscere le principali attività di valorizzazione del paesaggio locale, già realizzate o in corso nell’area, utili per l’individuazione delle zone maggiormente vocate ad ospitare itinerari per la fruizione turistica del paesaggio.