Stage e tirocini formativi in Provincia a Cuneo per studenti delle scuole superiori e/o universitari

27 gennaio 2020 | 14:03
Share0
Stage e tirocini formativi in Provincia a Cuneo per studenti delle scuole superiori e/o universitari

E’ una possibilità prevista per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori (Alternanza Scuola-Lavoro) e per studenti universitari (tirocini formativi)

Cuneo. La Provincia di Cuneo accoglie studenti delle scuole superiori della Granda (ultimi anni) e giovani universitari interessati a svolgere stage o tirocini formativi e di orientamento nei vari ambiti di competenza dell’ente. Si tratta di una possibilità prevista dal ministero all’Istruzione per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori o corsi di laurea di inserirsi nel mondo del lavoro per valutare meglio le proprie scelte future di vita e anche per conoscere più da vicino aziende o enti pubblici. Gli ambiti sono i più vari, dall’informatica alla viabilità, dall’ambiente alla comunicazione pubblica, dalla geologia alla cooperazione transfrontaliera.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta.

I percorsi di Alternanza si basano su una convenzione stipulata tra scuole e strutture ospitanti. Nella convenzione si fa riferimento alle finalità del percorso di Alternanza con particolare attenzione alle attività da svolgersi durante l’esperienza di lavoro, alle norme e alle regole da osservare, all’indicazione degli obblighi assicurativi, al rispetto della normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Negli ultimi anni sono stati numerosi i ragazzi che hanno approfittato dell’opportunità formativa in Provincia a Cuneo sulla base di un accordo con le loro scuole di provenienza. Per informazioni contattare la propria scuola.