Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Manufacturing 4.0” il master che forma i profili professionali ricercati dalle aziende

Confindustria Cuneo e Politecnico di Torino presentano il master dedicato ai giovani ingegneri

Cuneo. Una nuova generazione di specialisti di alto livello, in grado di applicare le più avanzate tecnologie nel campo dei sistemi di progettazione e produzione industriale: questi sono i professionisti che si propone di formare il nuovo percorso “Manufacturing 4.0“, master universitario creato da Confindustria Cuneo e Politecnico di Torino e che sarà presentato mercoledì 15 gennaio nella sede degli industriali cuneesi. 

Si tratta di un percorso dedicato ai giovani in possesso di una laurea magistrale in ingegneria, che potranno seguire una formazione tecnica e manageriale, con materie di studio che vanno dalla logistica al marketing, passando per le tecnologie 4.0, come robotica, manifattura additiva, big data analytics. 

Manufacturing 4.0 si articola su due anni e si svolge sia in aula, presso la sede monregalese del Politecnico di Torino, sia in azienda: i ragazzi saranno infatti assunti con un contratto di alto apprendistato presso un’impresa per applicare sul campo le materie di studio. 

Manufacturing 4.0 non è solo un percorso di alta formazione, ma anche una risposta concreta ai fabbisogni delle aziende, che sempre più spesso faticano a trovare figure professionali con un elevato grado di competenze digitali in campi come progettazione, logistica, ricerca e sviluppo. “Il valore aggiunto del master in Manufacturing 4.0 è proprio il fatto che sia stato creato in risposta ai fabbisogni delle aziende, in sinergia con il Politecnico di Torino – spiega Mauro Gola, Presidente di Confindustria Cuneo. – Proprio grazie a questa sinergia avremo, da una parte, sbocchi lavorativi immediati per i partecipanti al master, e dall’altra, risorse immediatamente disponibili per le imprese. Da non dimenticare infine la territorialità: avviare il master nella sede del Politecnico a Mondovì significa rispondere ai bisogni concreti delle nostre imprese.”

La presentazione di mercoledì 15 gennaio vedrà anche la partecipazione del prof. Luca Iuliano del Politecnico di Torino, che avrà il compito di illustrare tutti i dettagli del master: sarà dunque un’occasione per le aziende per capire come Manufacturing 4.0 possa aderire alle loro necessità. 

L’incontro si svolge alle ore 16.00 in Confindustria Cuneo, corso Dante 51 Cuneo. Adesioni: confindustriacomunicazione@uicuneo.it – 0171 455 583