La rivista “Bell’Italia” alla scoperta di Vicoforte

22 gennaio 2020 | 13:54
Share0
La rivista “Bell’Italia” alla scoperta di Vicoforte

Nel mese di marzo il famoso mensile dedicherà un importante reportage a questo angolo di Monregalese

L’attività di promozione dell’ATL del Cuneese ha iniziato il 2020 con fermento, dando il via ad importanti progetti di valorizzazione del territorio. Tra questi, di grande interesse l’organizzazione della visita, nei giorni scorsi, della giornalista Rosalba Graglia e del fotografo Gabriele Croppi di BELL’ITALIA a Vicoforte, per scoprirne i tesori e tutte le opportunità che questa cittadina offre.

Nel mese di marzo infatti, il famoso mensile – da decenni punto di riferimento per la promozione delle bellezze dello Stivale – dedicherà un importante reportage a questo angolo di Monregalese.Tappa nodale del tour non poteva che essere il Magnificat: la visita dell’Associazione Kalatà al Santuario di Vicoforte, che con la sua cupola ellittica – la più grande al mondo – e l’affresco a tema unico più esteso a livello internazionale, ha portato sin’ora a Vicoforte migliaia di visitatori. È seguita poi una passeggiata alla scoperta del centro storico del paese che ancora rivela le sue antiche origini con monumenti quali la parrocchiale di Fiamenga e la torre del castello medievale.L’articolo snocciolerà ai lettori informazioni pratiche sul come arrivare in zona, dove mangiare, dove dormire e proporrà alcuni dolci consigli per interessanti pause gastronomiche. La visita ha infatti previsto anche alcune incursioni in hotel, ristoranti e attività della zona.

“L’ATL è lieta di supportare iniziative redazionali come questa di BELL’ITALIA – spiega il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi – ospitando e fornendo a giornalisti e fotografi tutto l’aiuto necessario per la buona riuscita del progetto editoriale. L’uscita, in programma sul numero di marzo della nota rivista a tiratura nazionale, saprà dare ulteriore lustro ad uno dei gioielli artistici e architettonici di maggior pregio della nostra provincia. Ringraziamo, per questo, anche Kalatà per la preziosa collaborazione fornita.”

Grande soddisfazione anche da parte del Sindaco, Valter Roattino: “Ho avuto la fortuna di vivere nella magnifica Vicoforte per 60 anni e di esserne amministratore per gli ultimi cinque. Mi è quindi semplice constatare come l’interesse che i media hanno espresso in questo periodo per il nostro territorio non è che il riflesso della bellezza del patrimonio culturale e della tradizione enogastronomica nostre e di tutta l’area Monregalese”.