Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In arrivo a Fossano la delegazione di studenti argentini

Un gemellaggio sempre vivo Fossano-Rafaela

Fossano. 23 anni sono passati dall’inizio del gemellaggio tra la città di Fossano  e quella Argentina di  Rafaela, un gemellaggio sempre vivo che ogni anno coinvolge decine di famiglie italiane e argentine grazie anche allo scambio culturale tra gli alunni delle scuole superiori delle due città.

«La presenza in città di studenti argentini è da sempre un’occasione di fondamentale importanza per entrambe le nostre comunità, un momento concreto di scambio e confronto che ci permette di conoscere due realtà opposte dal punto di vista geografico ma vicine da quello culturale grazie alle comuni radici tra la nostra terra e l’Argentina» sottolinea il sindaco Dario Tallone.

«Saranno 8 gli studenti argentini che arriveranno a Fossano lunedì 27 gennaio e qui soggiorneranno  per oltre un mese. Ancora una volta tutto questo è possibile grazie alla grande collaborazione  delle famiglie che danno gratuitamente  la loro ospitalità con il contributo pratico dell’Associazione Melograno che cura la parte organizzativa. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza al momento di accoglienza degli ospiti argentini che è previsto lunedì 27 alle ore 12,30 presso la Sala Rossa del Comune» conclude l’Assessore con delega ai gemellaggi Ivana Tolardo.

Nel mesi estivi una delegazione di alunni degli istituti superiori Ancina e Vallauri sarà a sua volta ospite in Argentina , con lo  spirito di reciprocità che da sempre caratterizza questo gemellaggio.