Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Comune di Cuneo è Social

Anche il Comune di Cuneo è social e attraverso questo strumento è in grado di raggiungere più tempestivamente i cittadini, informandoli dell'attività dell'Amministrazione comunale e non solo

Anche il Comune di Cuneo si è adeguato ai tempi disponendosi alla comunicazione social con i cittadini. Il 2019 che abbiamo appena salutato è stato un anno importante sotto questo aspetto per i traguardi rilevanti che sono stati raggiunti: a febbraio la pagina facebook ComunediCuneo (https://www.facebook.com/ComunediCuneo/) ha infatti raggiunto i 10.000 followers (al 31/12/19 sono arrivati a 11.052), ad ottobre i 5 profili twitter comunali hanno superato i 7.000 followers, mentre a dicembre la pagina Instagram (https://www.instagram.com/comunedicuneo/), creata solamente un anno prima (il 15/9/18), ha raggiunto i 3.000 followers. I primi mesi del 2019 hanno anche visto il superamento della soglia dei 50.000 followers da parte delle 14 pagine facebook comunali.

La presenza del Comune di Cuneo nel mondo social è molto ampia e variegata, fatto che l’ha portato ad occupare il terzo posto a livello nazionale per presenza sui social network (Fonte: FPA – ICity Rank 2019) in compagnia di realtà decisamente più strutturate, come Milano, Napoli o Roma. Il Comune gestisce infatti 14 pagine facebook, 5 profili twitter, 6 profili Instagram e 6 canali youtube, oltre ad un profilo su Pinterest ed uno su Flickr. I canali istituzionali sono gestiti direttamente dall’Ufficio Comunicazione, che ha anche il compito di supervisionare i canali tematici, gestiti dai corrispondenti settori dell’amministrazione comunale.

“La presenza sui social network permette di ampliare il bacino di utenza della comunicazione istituzionale, consentendo di far arrivare direttamente l’informazione nei luoghi, anche se virtuali, dove gli utenti si trovano e agevolando così l’accesso ai servizi e la promozione dei numerosi eventi che si svolgono in città” dichiara il Sindaco Federico Borgna.

Relativamente alla comunicazione social del Comune di Cuneo ci sono alcune curiosità da segnalare. Ad esempio, tra i followers della pagina, dopo gli italiani (9949), i più numerosi sono i francesi (274), seguiti da argentini (256) e brasiliani (63). Ci sono inoltre (per citare solo i più distanti) 38 followers dagli USA, 16 dall’Uruguay, 11 dalla Colombia, 8 dall’Australia, 4 da Canada, India, Malesia e Bangladesh, 3 dalla Repubblica Dominicana e Costa Rica e 2 dalla Cina. [dati tratti dagli Insight di Facebook]

Il post più visualizzato è stata una foto di Cuneo innevata, con 31.997 visualizzazioni scattata da Davide Bandelli. Tra i post informativi, il più visualizzato è stato quello relativo all’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, con 7.023 visualizzazioni.

Nel corso del 2019 la pagina ha organizzato 121 eventi, raggiungendo in totale 231.799 persone. La pagina ha ricevuto 529 messaggi. A tutti è stata garantita una risposta, generalmente entro le 24 ore successive.

Sul profilo twitter sono stati mandati 605 tweet, per un totale di 197.100 visualizzazioni. Il profilo è stato inoltre menzionato 230 volte.  Il tweet con più visualizzazioni (987) è stato scritto a settembre, per l’inaugurazione della 92ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”.