giovedì 30 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 gennaio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1969 a Londra ultima esibizione pubblica dei Beatles sul tetto della Apple Records. Il concerto improvvisato viene interrotto dalla polizia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 17:40. Durata del giorno nove ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Martina, martire.
Santa Giacinta Marescotti, religiosa.
Santa Savina, matrona.

Avvenimenti
1790 – La prima barca specializzata come scialuppa di salvataggio viene provata sul fiume Tyne.
1933 – Il primo dei 2.956 episodi di The Lone Ranger va in onda per radio.
1969 – Londra: ultima esibizione pubblica dei Beatles sul tetto della Apple Records. Il concerto improvvisato viene interrotto dalla polizia.
2002 – Viene assassinato Samuele Lorenzi in quello che diventerà famoso come Delitto di Cogne.

Nati in questo giorno
Luigi Sartor – E’ un ex calciatore italiano. È cresciuto nelle giovanili del Padova, società che l’ha ceduto, ancora minorenne, per un miliardo di lire alla Juventus. Con i bianconeri ha esordito in serie A a quasi 18 anni (ma è rimasta l’unica partita in bianconero nel massimo campionato). Successivamente è stato difensore di Vicenza, Parma, Inter e Roma. È l’unico calciatore italiano ad aver vinto tre Coppe UEFA giocando con tre squadre diverse (Juventus, Inter e Parma). In Nazionale ha solo due presenze, mentre con l’Under 21 ha totalizzato 7 presenze e vinto il campionato europeo di categoria di Spagna 1996. Ha smesso di giocare in pratica dal dicembre 2009 e, nel 2011, è rimasto pesantemente coinvolto nello scandalo del calcioscommesse (squalifica per 5 anni e radiazione). Compie 45 anni.
Christian Bale – Il fascino del tenebroso lo rende riconoscibile sul set, specialmente quando veste i panni di un noto cavaliere oscuro. Per la critica è uno dei più abili attori in circolazione. Dopo aver preso confidenza con la cinepresa girando spot, a tredici anni riscuote il primo plauso della critica con L’impero del sole di Steven Spielberg. Alla fine degli anni Novanta entra tra le star di Hollywood con il ruolo del serial killer Patrick Bateman in American Psycho. Il massimo riconoscimento lo conquista nel 2011 con l’Oscar come “miglior attore non protagonista” (e un Golden Globe) per il ruolo di un pugile in The Figther. Vegetariano e animalista, sostenitore di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste, nel 2014, nel 2015 e nel 2018 ottiene altre tre nomination all’Oscar, rispettivamente per American Hustle – L’apparenza inganna, La grande scommessa e Vice – L’uomo nell’ombra. Nel novembre 2019 è co-protagonista del film Le Mans 66 – La grande sfida. Festeggia 46 anni.

Eventi sportivi
2008 – Il Catania per la prima volta nella sua storia strappa il pass per le semifinali di Tim Cup, dove incontreranno la Roma. Decisiva la vittoria per 2-1 ottenuta ai danni dell’Udinese allo stadio “Angelo Massimino”. Incontro subito in salita per i rossazzurri che passano in svantaggio già pochi secondi dopo il fischio d’inizio grazie al gol di Simone Pepe. I padroni di casa rispondono con la trasformazione di un calcio di rigore ad opera di Gionatha Spinesi al 44′. Il pareggio, tuttavia, non basta al Catania in virtù del ko per 3-2 riportato all’andata. Serve la vittoria. L’Elefante soffre ma lotta e dimostra di volere a tutti i costi alimentare il sogno di proseguire l’avventura in Coppa. Il giusto premio arriva al minuto 89 con la zampata del giapponese Takayuki Morimoto. 2-1 finale ed entusiasmo a mille per i ragazzi di Silvio Baldini.

Proverbio / Citazione
Il giorno di Santa Martina dispensa farina.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.” Mahatma Gandhi