martedì 28 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 gennaio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1807 la strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l’illuminazione a gas

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 17:37. Durata del giorno nove ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di accademici, fabbricanti di matite, librai, studenti, teologi.
San Carlo magno, imperatore.
San Giuliano di Cuenca, vescovo.

Avvenimenti
1807 – La strada londinese di Pall Mall è la prima via al mondo ad avere l’illuminazione a gas.
1855 – La prima locomotiva corre dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico lungo la Panama Railway.
1986 – Lo Space Shuttle Challenger esplode subito dopo il decollo uccidendo tutti e sette gli astronauti a bordo.
2016 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia il diffondersi del Virus Zika.

Nati in questo giorno
Nick Carter – Da ex beniamino dei teenager, con una delle boyband più popolari degli anni Novanta, oggi è un protagonista della scena pop americana. Prende confidenza con il mondo dello spettacolo, prima girando spot e ruoli da comparsa (in Edward mani di forbice), poi entrando in una band per bambini. Nel 1993 viene selezionato per il progetto di una nuova boyband costruita a tavolino: nascono i Backstreet Boys, che per quasi un decennio domina le classifiche con hit come “As Long As You Love Me”, “Everybody” e “”I Want It That Way”, vendendo 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Eletto “The Biggest Teen Idol” nel 1999, tre anni dopo si lancia come solista vincendo il disco d’oro con l’album Now or Never. Nel 2015 pubblica il terzo album, All American, che comprende il brano “Get Over Me” in cui canta con Avril Lavigne. Compie 40 anni.
Gianluigi Buffon – E’ un calciatore, portiere della Juventus e della Nazionale italiana, considerato tra i migliori portieri di tutti i tempi. Nel 2016 stabilisce il nuovo record di imbattibilità in serie A, non subendo reti per 974 minuti e il 18 dicembre 2019 eguaglia il record di presenze in serie A (647) di Paolo Maldini. Cresciuto nelle giovanili del Parma, squadra dove esordisce a 17 anni in serie A, dal 2001 al luglio 2018 è alla Juventus. Nella stagione successiva va al Paris Saint-Germain ma nel luglio 2019 ritorna a Torino. Nel suo palmarès figurano 5 Coppe Italia (a Parma nel 1998/99 e 4 a Torino), 6 Supercoppe italiane (di cui 5 con i bianconeri), 10 scudetti (9 con la Juve e 1 con il Paris Saint-Germain) e una Coppa UEFA (con il Parma). Nel 2004 è inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della Federazione internazionale. In carriera riceve numerosi premi come miglior portiere anche a livello mondiale e, nel 2006, arriva secondo nella classifica del Pallone d’oro, dopo Fabio Cannavaro. In Nazionale dal 1997 al 13 novembre 2017 (con 175 presenze e con 5 partecipazioni ai Mondiali), è campione del mondo 2006 e vice-campione d’Europa 2012. Difende la porta azzurra anche nella Confederations Cup 2013, conclusa al terzo posto. Festeggia 42 anni.

Eventi sportivi
1979 – Franco Tancredi debutta con la maglia giallorossa. Nato e cresciuto nelle giovanili del Giulianova, Franco Tancredi, portiere del secondo scudetto giallorosso debutta con la maglia della Roma proprio il 28 gennaio 1979 nel match tra Roma e Verona, vinto dai giallorossi per 2-0. Protagonista di quel match è Ugolotti, che con una doppietta alla fine del primo tempo decide il match, ma in quella stessa giornata, la Roma scopre il suo futuro portiere per tutti gli anni 80. Infatti una pallonata ricevuta in petto costringe il portiere titolare Paolo Conti ad uscire e a far entrare l’esordiente Franco Tancredi, che supera brillantemente il primo impatto con il pubblico giocando una grande partita e conquistandosi poi la maglia da titolare.

Proverbio / Citazione
Di gennaio tutti i bambini vanno a letto all’ora delle galline.
“Viaggiare è più bello che arrivare. Battersi è più bello che vincere.” Gigi Buffon