Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1924 a Chamonix (Francia) il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d'oro nella storia dei Giochi olimpici invernali

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 17:34. Durata del giorno nove ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi.
Santa Paola Romana, vedova.
Sant’Alberico di Citeaux, abate.

Avvenimenti
1911 – Glenn H. Curtiss compie il primo volo in idrovolante.
1917 – Giuseppe Ungaretti compone la poesia “Mattina”.
1926 – Tramite alcune interpolazioni di dati, si ricostruisce un valore di temperatura minima giornaliera di -71,2 °C per la località siberiana di Ojmjakon: è, ad oggi, il valore più basso per una località abitata.
1965 – L’hindi diventa lingua ufficiale in India.

Nati in questo giorno
Daniele Luttazzi – Attore e comico, uno dei suoi monologhi colpisce Renzo Arbore, che lo lancia su Rai Due nel programma “D.O.C.”. La consacrazione arriva con Mai dire gol dal 1996 al 1998, grazie a personaggi storici come Panfilo Maria Lippi, il prof. Fontecedro e Luisella. Come conduttore esordisce prima con Barracuda (1998-99 su Italia 1) e poi con Satyricon (2001), che è costretto a interrompere alla 12ª puntata, dopo il cosiddetto “Editto bulgaro” di Silvio Berlusconi. Da quel momento prosegue l’attività satirica principalmente a teatro, interrotta per un breve periodo nel 2007 dal ritorno in TV su LA7 con “Decameron”, chiuso in seguito a una battuta ritenuta offensiva sul giornalista Giuliano Ferrara. Enorme successo di vendite accoglie il libro “Lolito. Una parodia”, pubblicato prima delle elezioni politiche del 2013, in allegato a il Fatto Quotidiano. Festeggia 59 anni.
Delio Rossi – E’ un allenatore di calcio ed ex centrocampista (fino alla serie B, con il Foggia). Dal 1993 è il tecnico di Salernitana, Genoa, Pescara, Lecce, Atalanta, Lazio (vinta la Coppa Italia 2008/09), Palermo e Fiorentina. Dal 17 dicembre 2012 (dopo la 17ª giornata, subentrando all’esonerato Ciro Ferrara) allena la Sampdoria, fino all’11 novembre 2013, quando a sua volta è sostituito da Siniša Mihajlović. Nel maggio 2015 arriva a Bologna e ottiene la promozione in serie A, ma nel successivo campionato è esonerato dopo 10 giornate, avendo ottenuto solo sei punti. Dal 4 agosto 2017 per un anno allena una squadra del massimo campionato bulgaro. Dal 24 aprile 2019 per un mese torna dopo 8 anni sulla panchina del Palermo in serie B. Compie 60 anni.

Eventi sportivi
1924 – Chamonix, Francia: il pattinatore statunitense Charles Jewtraw vince la prima medaglia d’oro nella storia dei Giochi olimpici invernali.

Proverbio / Citazione
La neve di gennaio è la madre dei campi.
“La miseria è il vero copione della comicità. È già tragedia, perciò si ride.” Peppino De Filippo