venerdì 24 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 gennaio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1966 Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell’India

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 17:32. Durata del giorno nove ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di scrittori e giornalisti..
San Babila, vescovo.
San Feliciano di Foligno, vescovo e martire.

Avvenimenti
1888 – Jacob L. Wortman brevetta il nastro della macchina da scrivere.
1897 – Sigmund Freud lavora sul folklore.
1962 – Brian Epstein firma il contratto per fare da manager ai Beatles.
1966 – Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell’India.

Nati in questo giorno
Roberto Sosa – E’ un ex calciatore argentino con passaporto anche italiano. El pampa, questo è il suo soprannome, in Italia dal 1998 al 2008, gioca come attaccante di Udinese, Messina e Napoli (dalla C1 alla A). Commentatore tecnico sulla piattaforma satellitare SKY, dopo l’abbandono dell’attività agonistica diventa anche allenatore. Dall’agosto 2014 al gennaio 2015 siede sulla panchina del Sorrento, in serie D, e dal seguente mese di novembre su quella del Savoia, nel campionato campano di Eccellenza (la quinta serie nel calcio italiano). Nella stagione 2016/17 allena il Vultur Rionero in serie D. Compie 45 anni.
Neil Diamond – Newyorchese di Brooklyn, è uno delle voci americane più amate della vecchia guardia, al centro della scena soprattutto negli anni Settanta e Ottanta. Con hit evergreen, su tutti la melodica September Morn, ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo, duettando in carriera con star del calibro di Frank Sinatra e Barbra Streisand. Ricordato anche come compositore, e in particolare per la colonna sonora del film “Il gabbiano Jonathan Livingston” (1975), nel 1984 è stato incluso nella Songwriters Hall of Fame e nel 2011 nella Rock and Roll Hall of Fame. L’ultimo album in studio risale al 2008, “Home Before Dark”, dopo ha pubblicato raccolte di vecchi successi e compilation natalizie. Festeggia 79 anni.

Eventi sportivi
1964 – Domenico Tiberia batte Fernando Proietti: una sorta di derby tra Lazio e Roma, calcisticamente parlando. I due non delusero certo, anzi il loro match fu giudicato uno dei più belli visti sul ring del Palazzetto. Tiberia sorprese tutti attaccando a spron battuto, non era nelle sue abitudini perchè la sua specialità era colpire indietreggiando. La velocità del ceccanese era difficile da inquadrare e i suoi colpi arrivavano a segno uncinati. Proietti cercava di fermarlo con diretti precisi, ma non era sufficiente visto il ritmo imposto dall’allievo di Panaccione. Match tiratissimo ma soprattutto corretto con pochi interventi dell’arbitro Carabellese. Tiberia rafforzava l’ipotesi di una vittoria con un’ultima ripresa in crescendo tra gli applausi di un pubblico entusiasta.

Proverbio / Citazione
Chi vuole un buon agliaio lo ponga di gennaio.
“L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.” Winston Churchill