lunedì 20 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 gennaio 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Federico Fellini, 100 anni fa nasceva un genio visionario

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 17:26. Durata del giorno nove ore e trentuno minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Sebastiano, martire, è il protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani. 
San Fabiano, papa e martire.
San Neofito di Nicea, martire.

Avvenimenti
1923 – Lettonia: la bandiera lettone, usata dal 18 novembre 1918, viene formalmente adottata dal parlamento nazionale.
1954 – Viene fondata la National Negro Network, composta da 40 stazioni radiofoniche.
1967 – Viene pubblicato in Inghilterra l’album dei Rolling Stones Between the Buttons.
1999 – Il China News Service annuncia nuove restrizioni governative all’utilizzo di Internet.

Nati in questo giorno
Lorenzo Lamas – Il binomio fascino ed arti marziali ha fatto la sua fortuna sul grande ma soprattutto sul piccolo schermo. Californiano di Santa Monica, studia al “Tony Barr’s Film Actors Workshop”, perfezionandosi nel frattempo nel Taekwondo. Dopo il debutto al cinema con un piccolo ruolo nel celebre musical Grease, diviene famoso in TV con la serie Falcon Crest (girando 228 episodi dal 1981 al 1990) che gli regala una nomination ai Golden Globe del 1983. La popolarità massima l’ottiene grazie al personaggio di Reno Raines, il cacciatore di taglia protagonista del telefilm Renegade (1992-97). Gli anni duemila lo vedono apparire in diverse serie e soap, tra cui “Beautiful” (2004-10), e film di scarso valore. Oltre ad essere cintura nera di Taekwondo WTF, colleziona motociclette Harley-Davidson. Compie 62 anni.
Federico Fellini (1920/1993) – Nell’olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Dimostrò il suo sconfinato estro inizialmente come vignettista del quindicinale Marc’Aurelio, la principale rivista satirica italiana, e poi come autore alla radio. Il battesimo con il set avvenne come sceneggiatore, dapprima di diversi film di Aldo Fabrizi, successivamente di due manifesti del neorealismo, “Roma città aperta” e “Paisà” (per i quali ebbe due nomination all’Oscar), firmati da Roberto Rossellini. Dopo il debutto alla regia con Luci del varietà (1950), impose la sua poetica visione del cinema, proiettando la cara realtà di provincia in un universo onirico e indefinito. Da “I vitelloni” (Nastro d’argento come “miglior regista”) del 1953 ad Amarcord (premio Oscar come “miglior film”) del 1973, passando per la La dolce vita e 8½, suo capolavoro assoluto. Oltre a cinque premi Oscar (l’ultimo alla carriera nel 1993, poco prima di morire), conquistò la Palma d’oro al Festival di Cannes e nel 1985 il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Eventi sportivi
1892 – A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di Pallacanestro.

Proverbio / Citazione
Per San Sebastiano un’ora in più abbiamo.
“Felliniano… Avevo sempre sognato, da grande, di fare l’aggettivo.” Federico Fellini