Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1883 il primo servizio di illuminazione elettrica che impiega cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison, entra in funzione a Roselle (New Jersey)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:56 e tramonta alle 17:25. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
Santi Mario, Marta, abaco e audiface, martiri a Roma.
San Bassiano, vescovo.
San Catello, vescovo.

Avvenimenti
1883 – Il primo servizio di illuminazione elettrica che impiega cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison, entra in funzione a Roselle (New Jersey).
1925 – A Nome, in Alaska, scoppia un’epidemia di difterite di cui le principali vittime sono i bambini.
1955 – Il gioco da tavolo Scarabeo fa il suo debutto.
1983 – Viene annunciato l’Apple Lisa, primo personal computer della Apple Computer, Inc. ad avere un’interfaccia grafica ed un mouse.

Nati in questo giorno
Jenson Button – E’ un pilota automobilistico di Formula Uno. Nella stagione 2009 vince la classifica piloti e dal 2010 è pilota titolare della McLaren, con la quale il migliore risultato, è il secondo posto del 2011. Esordisce in Formula Uno il 12 marzo 2000 (a vent’anni) nel Gran Premio d’Australia, diventando il terzo più giovane debuttante nella storia del Mondiale. Corre per le scuderie Williams, Benetton, Renault, BAR, Honda, Brawn GP, McLaren. Annuncia il ritiro dalla Formula Uno alla fine della stagione 2016, conclusa al 15° posto, ma rimanendo come riserva della McLaren per il campionato 2017. Festeggia 40 anni.
Edgar Allan Poe (1809/1849) – Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Autore di racconti di successo come Lo scarabeo d’oro e Il gatto nero, è considerato uno dei maggiori rappresentanti del racconto gotico. Il particolare interesse per l’individuo e i suoi drammi interiori fanno di lui un precursore del Decadentismo.

Eventi sportivi
1962 – Giulio Rinaldi batte Renato Moraes. Nel Palasport romano si registrava l’ennesimo esaurito e non poteva che essere così visto che sul ring combatteva Giulio Rinaldi, emblema insieme a Nino Benvenuti del boom scoppiato nella Capitale per quanto riguardava la boxe. Il verdetto fu assegnato al pugile di Anzio ma non all’unanimità: 196-192, 196 -196, 196-194.

Proverbio / Citazione
Gennaio tiene i frutti nel solaio.
“Quelli che sognano ad occhi aperti sono a conoscenza di molte cose che sfuggono a chi sogna addormentato.” Edgard Allan Poe