Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 il parlamento italiano varava la legge anti-fumo che impedisce di fumare negli spazi pubblici

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 17:21. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
San Marcello, papa, è il protettore degli stallieri.
San Tiziano di Oderzo, vescovo.
Santi Berardo, Otone, Pietro, Accursio e Adiuto, protomartiri dell’Ordine dei Frati Minori.

Avvenimenti
1547 – In Russia viene incoronato zar Ivan il Terribile.
1916 – Nasce l’Associazione Scouts Cattolici Italiani.
1969 – Lo studente cecoslovacco Jan Palach si dà fuoco in Piazza San Venceslao a Praga.
2003 – Viene varata la legge anti-fumo dal parlamento italiano; questa legge impedisce di fumare negli spazi pubblici.

Nati in questo giorno
Stephan Lichtsteiner – E’ un calciatore, con propensioni offensive e realizzative, difensore destro della Nazionale svizzera e della Juventus fino al giugno 2018 quando si è trasferito all’Arsenal. Nell’agosto 2019 è diventato un tesserato dell’Augusta, club tedesco militante nella massima serie. Ha giocato anche nel Lilla e nella Lazio. In Italia ha vinto, dal 2011/12, sette scudetti consecutivi con la Juventus, quattro edizioni della Supercoppa italiana (Lazio 2009 e Juventus 2012, 2013 e 2015) e cinque della Coppa Italia (Lazio 2008/09 e Juventus dal 2014/15 al 2017/18). In Nazionale ha 104 presenze (a fine 2018) con otto reti, partecipando pure a tre Mondiali e a due Europei. Festeggia 36 anni.
Vittorio Alfieri (1749/1803) – Figura di primo piano dell’illuminismo italiano, con il suo spirito inquieto e avverso ad ogni forma di tirannia fu un precursore del Romanticismo e un mirabile esempio per numerosi letterati, su tutti Ugo Foscolo. Alfieri visse un’intensa attività letteraria alternando l’attività di drammaturgo a quella di poeta e trattatista politico. Autore di ventidue tragedie (compresa “Cleopatra”, che poi fu ripudiata dall’autore stesso) in endecasillabi sciolti (seguendo il concetto di unità aristotelica), scrisse, tra le altre, 17 satire, sei commedie, cinque prose politiche e una raccolta di Rime. Ardente sostenitore della libertà ideale, si pose sempre contro la tirannide e contro tutto ciò che impedisce la realizzazione totale di sé ed ostacola l’agire per l’affermazione di sé.

Eventi sportivi
1974 – Batosta Milan contro l’Ajax, giornata negativa per i tifosi rossoneri. Con un 6-0 l’Ajax iscrisse per prima in maniera ufficiale il proprio nome nell’albo d’oro della competizione Supercoppa.

Proverbio / Citazione
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
“Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare.” Vittorio Alfieri