Mercoledì 15 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 gennaio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1759 il British Museum di Londra apriva al pubblico

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 17:20. Durata del giorno nove ore e ventidue minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Mauro, monaco. 
San Bonito di Clermont, vescovo.
San Botonto, martire.

Avvenimenti
1759 – Il British Museum di Londra apre al pubblico.
1936 – Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
1971 – Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
1974 – Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.

Nati in questo giorno
Ray Simpson – E’ un cantante e attore statunitense, noto per essere l’attuale cantante del gruppo musicale Village People, sostituendo Victor Willis nel 1979. Come il suo predecessore Willis e Glenn Hughes (il motociclista), Simpson è l’unico membro eterosessuale del gruppo. Simpson si fece notare dal pubblico per film Can’t Stop the Music. In molte delle sue precedenti registrazioni, la sua voce veniva doppiata da Willis. Compie 66 anni.
Martin Luther King (1929/1968) – Il suo nome è inscritto in quella ristretta cerchia di personalità che, con le uniche armi della parola e delle idee, hanno cambiato il mondo, continuando a distanza di decenni dalla loro scomparsa a influenzare la cultura e il modo di pensare comune. Martin Luther King s’impegnò, fin da giovane, per i diritti civili e contro le ingiustizie razziali, ispirandosi agli insegnamenti di Gandhi. Laureato in filosofia, come pastore protestante si fece apostolo della lotta non violenta e difensore degli emarginati nell’America degli anni Sessanta, in contrapposizione alle posizioni più oltranziste di Malcom X. L’opera di sensibilizzazione, iniziata con un tour per le università americane, raggiunse l’apice con il celebre discorso dell'”I have a dream”, pronunciato al Lincoln Memorial di Washington, il 28 agosto del 1963, davanti a una folla di 250mila persone. Il coronamento, l’anno seguente, fu l’assegnazione del Nobel per la Pace a soli 35 anni. Dopo una manifestazione in difesa dei diritti civili degli spazzini neri a Memphis, qui fu ucciso il 4 aprile del 1968, colpito al collo con un fucile di precisione mentre era affacciato al balcone del motel dove alloggiava. L’omicida, James Earl Rayed, fu catturato due mesi dopo a Londra e dopo aver ammesso, in un primo momento, la sua colpevolezza, ritrattò in seguito, affermando di essere stato vittima di una cospirazione. Tesi, quest’ultima, confermata da una sentenza di condanna emessa nei confronti di Loyd Jowers, proprietario di un ristorante sito nei pressi del luogo del delitto. L’episodio, tuttavia, resta un mistero irrisolto nella storia americana.

Eventi sportivi
1892 – James Naismith pubblica le regole della pallacanestro.

Proverbio / Citazione
A San Maur, un frèd dal diaul. Tradotto: A San Mauro, un freddo del diavolo.
“I have a dream” (io ho un sogno). Martin Luther King