martedì 7 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 gennaio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1954 la prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene tenuta a New York negli uffici della IBM

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:11. Durata del giorno nove ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Raimondo de Penafort, sacerdote.
San Luciano di Antiochia, martire.
San Giuliano di Gozzano, diacono.

Avvenimenti
1610 – Galileo Galilei osserva per la prima volta i satelliti galileiani di Giove.
1782 – Apre la prima banca commerciale statunitense (Bank of North America).
1927 – Prima telefonata transatlantica tra New York e Londra.
1954 – La prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene tenuta a New York negli uffici della IBM.

Nati in questo giorno
Lewis Hamilton – E’ un pilota automobilistico, vincitore del Mondiale piloti di Formula Uno nel 2008 con la scuderia McLaren e nel 2014 e 2015 con la Mercedes. Lewis Carl Davidson Hamilton nel 2016, pur vincendo 11 Gran Premi, conclude la stagione al secondo posto, alle spalle del compagno di scuderia Nico Rosberg, avanti di soli cinque punti. Nel 2017 conquista il titolo iridato con 363 punti. Anche l’anno dopo conferma il suo dominio in Formula Uno, raccogliendo 408 punti. Nel 2019 per la sesta volta conquista il Mondiale con 413 punti, stabilendo anche il record di punti in una stagione. Compie 35 anni.
Nicolas Cage – Per l’anagrafe è Nicholas Kim Coppola, nipote del celebre regista Francis Ford, nelle cronache di Hollywood è una delle star più rinomate. La sua popolarità cresce verso la fine degli anni Ottanta, raggiungendo il punto più alto con Via da Las Vegas, che gli vale (insieme a un Golden Globe) l’Oscar come “migliore attore protagonista” nel 1996. Tra gli oltre 60 film, girati con grandi registi tra cui Martin Scorsese e Brian De Palma, alcuni dei più noti sono: City of Angels, “The Family Man”, “Il ladro di orchidee”. Festeggia 56 anni.

Eventi sportivi
1910 – A Vienna ha inizio il match per il Campionato del mondo di scacchi tra Emanuel Lasker (campione) e Carl Schlechter (sfidante).

Proverbio / Citazione
Il buon Gennaio fa ricco il massaio.
“Non riesco a pensare una morte migliore che in pista, facendo ciò che amo. Se toccasse a me, vorrei che avvenisse mentre sono al volante di un’auto da corsa.” Lewis Hamilton