domenica 5 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 gennaio 2020 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1944 il Daily Mail diventa il primo quotidiano transoceanico

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:09. Durata del giorno nove ore e otto minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Sant’Edoardo III il Confessore, re d’Inghilterra, è il protettore dei Re.
Sant’Amelia, vergine e martire.
Santa Emiliana, vergine.

Avvenimenti
1914 – La Ford annuncia una giornata lavorativa di 8 ore e uno stipendio minimo di 5 dollari al giorno.
1933 – A San Francisco (USA) inizia la costruzione del Golden Gate Bridge.
1944 – Il Daily Mail diventa il primo quotidiano transoceanico.
2005 – Viene scoperto il pianeta nano Eris, secondo per grandezza fra i pianeti nani nel sistema solare.

Nati in questo giorno
Giuseppe Gibilisco – E’ stato un campione di atletica leggera, specializzato nel salto con l’asta. Ha vinto il titolo mondiale a Parigi 2003, stabilendo il record italiano (a fine 2019 ancora imbattuto), con la misura di 5,90 metri. Ha partecipato a tre Olimpiadi e in quelle di Atene 2004 è salito sul gradino più basso del podio. Detiene anche il record italiano indoor, avendo superato nel 2004 l’altezza di 5,82 metri. Si è ritirato nell’agosto 2014. Compie 41 anni.
Umberto Eco (1932/2016) – Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell’applicazione della tecnologia alla scrittura.

Eventi sportivi
1998 – Il Cagliari affronta il Padova in uno dei più classici match cosiddetti testa-coda. Giampiero Ventura sta conducendo il Cagliari verso il ritorno in serie A, mentre i padavini annaspano nei bassi fondi della classifica. Sarà il Cagliari ad aggiudicarsi i tre punti grazie alla rete di Dario Silva.

Proverbio / Citazione
Gennaio bello Febbraio in mantello.
“Il giornalista è uno storico del presente, ma non sempre i buoni libri di storia si scrivono in un giorno, spesse volte in un’ora, spesse volte in un minuto.” Umberto Eco