sabato 4 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 gennaio 2020 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il 4 gennaio 2007 rappresenta una data storica per la democrazia statunitense: per la prima volta una donna, Nancy Pelosi, viene eletta come speaker della Camera dei rappresentanti del Congresso con 233 voti

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:08. Durata del giorno nove ore e sette minuti.

Santi del giorno
Beata Angela da Foligno, terziaria francescana.
Santi Ermete e Caio, martiri.
San Ferreolo di Uzès, vescovo.

Avvenimenti
1791 – Viene pubblicato il primo numero del The Observer.
1968 – Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani.
1980 – In seguito alla morte del batterista John Bonham, avvenuta il 25 settembre, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo.
2007 – Rappresenta una data storica per la democrazia statunitense: per la prima volta una donna, Nancy Pelosi, viene eletta come speaker della Camera dei rappresentanti del Congresso con 233 voti.

Nati in questo giorno
Michael Stipe – Star mondiale della musica, per trent’anni frontman di una delle migliori band del genere rock. Scopre la sua inclinazione musicale ascoltando Patti Smith, con cui stringe una duratura amicizia e duetta in diverse occasioni. All’Università incontra il chitarrista Peter Buck, con il quale fonda il gruppo R.E.M., coinvolgendo nel progetto il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry. Autore di quasi tutti i testi della band, tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta sale sul tetto del mondo con brani storici come Losing my religion e “Man on the Moon”. Dopo 16 album e 85 milioni di dischi venduti, nel 2011 i R.E.M. si sciolgono e Stipe, da sempre amante dell’arte, inizia a dedicarsi maggiormente alla fotografia, anche attraverso il suo blog. Compie 60 anni.
Isaac Newton (1643/1727) – E’ stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo, storico e alchimista inglese; è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Ricoprì il ruolo di direttore della zecca inglese e fu Presidente della Royal Society.

Eventi sportivi
1912 – Nasce a Genova il Guerin Sportivo, periodico di cultura e critica sportiva. L’idea della rivista fu di Giulio Corradino Corradini: in quell’epoca in Francia erano molto seguite due riviste sportive, l’Auto l’Echo Des Sports. Corradini pensò che in Italia mancasse “un giornale leggibile da tutti, da capo a fondo; senza pretese ma battagliero e divertente, con articoli polemici e brillanti”. Fu così che parlando insieme ad alcuni amici nacque il Guerin Sportivo, nome che prendeva spunto dal Guerin Meschino, eroe di un romanzo epico cavalleresco francese. Ma il nome era anche legato ad un foglio di satira politica che uscì nel 1882. Guerino dunque per il suo carattere battagliero e capace di difendere anche i più deboli. La rivista si è occupata di tutti gli sport, raccontati dalle firme più prestigiose (da Montanelli a Tosatti, da Sconcerti a Tommasi a Gramellini). Tra i direttori anche Gianni Brera, Italo Cucci e Marino Bartoletti. Dal 2009 sotto la direzione di Matteo Marani si è trasformato in un mensile. Il direttore in carica è Ivan Zazzaroni.

Proverbio / Citazione
Se l’ape gira di Gennaio tieni da conto il granaio.
“Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate.” Albert Camus