Piccoli borghi Cuneesi |
Ambiente
/
Provincia di Cuneo
/

I 1.450 borghi di montagna del Cuneese

21 gennaio 2020 | 12:30
Share0
I 1.450 borghi di montagna del Cuneese

Sono 1.450 i borghi di montagna sulle Alpi e gli Appennini del Piemonte, censiti dall’Uncem, presenti in provincia di Cuneo. Il censimento è durato quindici anni e ne è risultata una pubblicazione di grande interesse

Sui 4.231 censiti dall’Uncem, 1450 borghi di montagna sulle Alpi e gli Appennini del Piemonte si trovano nel Cuneese. Gli altri 1845 sono localizzati nei territori delle Unioni montane del Torinese, L’Uncem ha provveduto alla loro catalogazione sulla base dei dati regionali, realizzando un volume di 600 pagine che è la degna conclusione di un lavoro iniziato 15 anni fa.

Il presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, ha detto che: “E’ la prima mappatura scientifica delle borgate, non è una guida turistica o un catalogo immobiliare, ma una fotografia dell’esistente, sulla base di dati pubblici e inviati dalle Unioni montane alla Regione nel 2016. Può essere uno strumento di lavoro per concentrare l’attenzione istituzionale ed economica sui borghi alpini e appenninici, per attrarre investimenti“.

La Regione Piemonte – ricorda Uncem – ha investito dal 2008 a oggi oltre 45 milioni per la rivitalizzazione dei borghi alpini. E sul tema interviene anche Lido Riba, presidente dell’Uncem Piemonte: “Adesso le chiediamo di trovare nuove risorse sul Programma di sviluppo rurale in corso e su quello che partirà nel 2022”.