Dogliani, riparte “Che spettacolo… a teatro!”

8 gennaio 2020 | 13:19
Share0
Dogliani, riparte “Che spettacolo… a teatro!”

Ripartono le attività culturali che animano l’inverno e l’estate Doglianese

Dogliani. L’Amministrazione Comunale di Dogliani, Dogliani Eventi e l’Associazione “Castello C’è”, dopo il successo delle iniziative organizzate nel 2019 con la stagione teatrale invernale, il cinema a teatro e i concerti di musica classica e jazz, vogliono riproporre una serie di attività culturali che animino l’inverno e l’estate Doglianese.
Le attività teatrali previste nel teatro Sacra Famiglia nei mesi di gennaio e febbraio trovano continuità con le attività musicali estive di “DOGLIANI OPEN SOUNDS Summer”, giunto alla terza edizione, grazie alla proiezione di tre film – in collaborazione con il Cinema Multilanghe – e a due appuntamenti dedicati alla musica classica, il tutto nella suggestiva cornice dell’Antico Borgo Dogliani Castello. Un arco di tempo – da gennaio a luglio – ampio, con un’offerta culturale ugualmente ampia e qualificata.

Queste manifestazioni vogliono essere un punto di incontro e di aggregazione per la popolazione, mantenendo sempre alta la qualità degli spettacoli,  e allo stesso tempo aprono le porte di luoghi affascinanti e di sicuro interesse storico-artistico, come la Cappella del Ritiro Sacra Famiglia, la cui volta è stata recentemente restaurata.

“CHE SPETTACOLO… IL TEATRO!”
La rassegna teatrale si svolgerà nel piccolo Teatro “Sacra Famiglia”, struttura architettonica che fa parte del complesso realizzato dall’architetto eclettico Giovanni Battista Schellino. L’atmosfera del luogo catturerà l’attenzione dello spettatore per la bellezza della struttura, fatta di volte di mattoni a vista e di arredi in morbido velluto rosso che rendono molto accogliente il piccolo teatro. Il cartellone proposto prevede un repertorio ampio: dal musical al teatro che racconta il nostro mondo. La scelta delle compagnie ha, come da tradizione, avuto un occhio di riguardo per le formazioni che lavorano sul territorio, puntando però sempre sulla qualità degli spettacoli.
La rassegna evidenzia come il Comune di Dogliani e Castello c’è credano  fermamente che il teatro rappresenti un importante strumento per la crescita e lo sviluppo culturale e di immagine del territorio.

• Sabato 25 gennaio ore 21
IL RE LEONE – Compagnia Once Upon a Time
Musical tratto dal film Disney.
La storia di Simba, il piccolo leone che sogna di diventare, come il padre, sovrano giusto e buono. Lo zio, geloso, ambisce a salire sul trono destinato a Simba, e lo mette più volte in pericolo. Simba troverà il modo per superare i guai e guardare la sua terra dalla cima più alta della Rupe dei Re?

• Venerdì 7 febbraio ore 21
BLUE REVOLUTION – Pop Economix
Il teatro inconta l’attualità.
L’economia dell’usa e getta, i mari di plastica…il nostro mondo è vicino al collasso e serve una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. A capire che “un’altra strada è possibile” è Tom, giovane canadese, che ha creato un’azienda capace di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine!

• Venerdì 21 febbraio ore 21
TATATATA – Il Teatrino di Giovanni Stella
Cronaca di una rapina.
I protagonisti sono nomi noti della malavita del dopoguerra, la “Banda Dovunque”, i luoghi sono quelli di una Milano in ricostruzione. Una storia avvincente, intrigante, vera: la più sensazionale rapina che la cronaca milanese abbia mai registrato, presentata in chiave contemporanea.

• Domenica 8 marzo ore 16.30
PAROLE A FUOCO LENTO – CanzonEteatro con Ada Prucca
Reading musicale.
“Ricette letterarie e musicali ad elevato contenuto calorico”.
Manzoni, Borges, Neruda, Allende, Prévert…citazioni di scrittori e poeti, grazie alla voce di Ada Prucca, ci guidano in unviaggio sorprendente tra gastronomia e letteratura, con quel tanto di ironia che è indispensabile per argomenti come questo.

ABBONAMENTO STAGIONE TEATRALE 2020
4 spettacoli: 25 €
Ingresso singolo: 7 €

Per informazioni e prenotazioni: 0173.70210 | biblioteca.dogliani@gmail.com