Quantcast

Cuneo, pubblicato il settimo numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

Ancora una conferma editoriale per il Complesso monumentale di San Francesco

Cuneo. Nel mese di dicembre 2019 è stato pubblicato un nuovo numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura di Michela Ferrero e Sandra Viada, per i tipi della Nerosubianco edizioni.

La rivista, giunta al settimo anno di realizzazione, affronta anche questa volta, con contributi di grande caratura scientifica, le differenti tipologie di beni culturali delle collezioni civiche, con un occhio di riguardo ai progetti in corso.

Si passa dall’analisi dei reperti “egittizzanti” delle raccolte archeologiche alla catalogazione dei beni etnografici e si propone un moderno affondo sui nuovi pubblici dei musei, portatori di disabilità o desiderosi di visitare anche il “dietro le quinte” delle istituzioni culturali, vale a dire il deposito museale concepito quasi come un secondo museo.

L’iniziativa editoriale assolve al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei: la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal museo stesso.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che pubblicata sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo (http://www.comune.cuneo.it/cultura/museo/pubblicazioni/quaderni.html). È inoltre acquistabile presso la reception del Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo.

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it