Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cuneo, nuovo progetto di NOI4YOU “Accademia dell’arte di educare”

Il 30 gennaio il primo incontro “genitorialità 3.0”

Cuneo. Giovedì 30 gennaio alle h. 20:45 presso il Centro d’Incontri 1 in via Fratelli Vaschetto 10 (ex Ospedale S. Croce) avrà luogo la prima serata organizzata dall’Associazione Noi4you di Cuneo dedicata ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e a tutti i cuneesi interessati al benessere delle nuove generazioni e della futura società   

L’ “Accademia dell’Arte dell’Educare”, aperta gratuitamente a tutti, vuole essere un momento di riflessione al fine di accrescere le capacità educative e un importante contributo al benessere dei bambini e degli adolescenti di oggi e quindi, in prospettiva futura, della società di domani.

Il principale obiettivo di questo “itinerario” non è quello di trovare soluzioni immediate  ma di pensare e riflettere in modo personale, rivedendo e riorganizzando la propria esperienza, tenendo conto del punto di vista altrui per affrontare con un atteggiamento sempre nuovo e creativo , le decisioni che giorno dopo giorno impegnano ciascuno di noi.

Il primo incontro del prossimo giovedì 30 gennaio dal titolo “genitorialità 3.0”, tenuto dalle psicoterapeute dott.ssa Luisa Bertola e dott.ssa Monica Marro, avrå l’obiettivo di mettere in luce alcuni risvolti delle strategie educative e di comunicazione del nuovo millennio, per riflettere insieme sulle modalità da adottare per uno stile educativo efficace, in ogni i momento di vita dei propri figli.

Non bisogna dimenticare che per educare uomini e donne alla non violenza, bisogna a crescere bambino e bambine rispettose di sé e dell’altro, capaci a tollerare la frustrazione ed in grado di esprimere le proprie emozioni. In una società che va di fretta, non sempre si riesce a trovare il tempo per modalità educative adatte al bisogno del figlio, quanto più invece confacenti ai tempi ed energie dei genitori.

Successivamente gli altri incontri, tutti a ingresso libero, toccheranno tematiche altrettanto importanti e si terranno sempre alle h. 20.45 presso il centro d’Incontri 1 di Cuneo  con il seguente calendario:

  • Giovedì 30 gennaio “genitorialità 3.0”
  • giovedì 27 febbraio  “iperconnessi”
  • giovedì 26 marzo “disturbi psicosomatici”
  • giovedì 30 aprile “leggere le emozioni”
  • gioved’ 28 maggio “fratelli e sorelle”

Il primo appuntamento è dunque giovedì 30 gennaio alle h. 20.45 a Cuneo presso il centro incontri 1 in via Vaschetto 1 .. Non è necessaria la prenotazione per partecipare alla serata. Si rilascia attestato di partecipazione al termine di ogni serata.

Chiunque potrà tuttavia contattare NOI4YOU per ulteriori informazioni tramite  la mail noi4you.cn@gmail.com. o il profilo Facebook “noi4you cuneo”.