diversa dalle altre |
Cuneo e valli
/
Scuola
/

Cuneo, alla primaria di Bombonina approda il “metodo Montessori”

11 gennaio 2020 | 10:54
Share0
Cuneo, alla primaria di Bombonina approda il “metodo Montessori”

Incontro informativo venerdì 17 gennaio a Borgo San Giuseppe

“Il bambino dovrebbe poter amare tutto ciò che studia, perchè il suo sviluppo mentale e quello emotivo sono legati fra loro. Tutto quello che si presenta deve essere reso bello e chiaro, in modo da colpire la sua fantasia” il pensiero di Maria Montessori, l’educatrice e pedagogista vissuta a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, ovunque conosciuta per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato nelle scuole di ogni angolo del pianeta.

Ed è proprio al pensiero ed ai principi dell’educatrice di Chiaravalle che sarà ispirato il corso di studi 2020/2021 della scuola primaria di Bombonina, dell’Istituto Comprensivo Borgo San Giuseppe di Cuneo.

Un istituto, quello di Bombonina, che si autodefinisce “una piccola scuola, con una struttura che assomiglia ad una casa, con un giardino dove i bambini possono uscire e utilizzare lo spazio come aula all’aperto. Le classi poco numerose ci permettono di proporre una didattica esperenziale, grazie alla quale il bambino diventa protagonista del suo apprendimento, partendo dalla sua naturale curiosità”.

Un corpo docente che “oltre alla didattica tradizionale, utilizza metodologie derivanti da formazioni personali specifiche: ‘Senza zaino’, robotica, coding, educaione psicomotoria e didattica Montessori”.

Una novità importante per Cuneo visto che per la prima volta una scuola primaria comunale adotterà il metodo didattico educativo della pedagogista che per tanti anni “ha dato” il proprio volto alle banconote da 1000 lire. Una novità che verrà illustrata in un incontro informativo in programma venerdì 17 gennaio alle 18 presso l’Istituto Comprensivo Borgo San Giuseppe (via Rocca de Baldi 15) e con la quale bambini e genitori potranno continuare a confrontarsi fino al prossimo 15 gennaio, fino a quando, cioè, la scuola di Bombonina resterà aperta (lunedì dalle 14.30 alle 16, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30) a tutti coloro i quali vorranno approfondire l’argomento. Info: tel. 0171.346653.