scuola dell'infanzia |
Cuneo e valli
/
Scuola
/
Società
/

A Cuneo l’asilo dove i bimbi possono stare tutti i giorni fino alle 18

27 gennaio 2020 | 16:30
Share0
A Cuneo l’asilo dove i bimbi possono stare tutti i giorni fino alle 18
A Cuneo l’asilo dove i bimbi possono stare tutti i giorni fino alle 18
A Cuneo l’asilo dove i bimbi possono stare tutti i giorni fino alle 18
A Cuneo l’asilo dove i bimbi possono stare tutti i giorni fino alle 18

Nel plesso di Ronchi (Istituto Comprensivo Cuneo-Oltrestura) un servizio di “doposcuola” realizzato in collaborazione con l’Associazione Frazioninsieme consente di venire incontro alle esigenze di tanti genitori

Cuneo. Il mondo della scuola vive giorni frenetici il cui ritmo è scandito dal countdown verso il prossimo 31 gennaio allorquando scadranno i termini della pre-iscrizione per l’anno 2020/2021. Giornate intense nelle quali tutti gli istituti scolastici cittadini illustrano le proprie peculiarità affinchè chi ancora non ha deciso dove iscrivere il proprio figlio abbia più elementi possibili per valutare quale delle scuole cuneesi rappresenti la soluzione migliore.

In frazione Ronchi c’è una scuola dell’infanzia statale (Istituto Comprensivo Cuneo-Oltrestura) che da ormai tre anni si avvale della collaborazione delll’Associazione Frazioninsieme per offrire un servizio di post-uscita per i bambini.

“Gli impegni lavorativi di entrambi i genitori – commenta il dirigente scolastico Paola Banchio – sono ormai diventati una necessità in quasi tutte le famiglie e, spesso, non coincidono con gli orari scolastici dei figli che terminano le lezioni prima che i genitori possano lasciare il loro posto di lavoro. Per far fronte a ciò da tre anni a questa parte a Ronchi la collaborazione tra la Scuola dell’Infanzia e l’Associazione Frazioninsieme permette di offrire un servizio di post-uscita per i bambini che frequentano la locale scuola dell’infanzia; una volta terminate le attività alle 16,00, i piccoli possono rimanere nell’edificio scolastico e, semplicemente salendo di un piano, accedere all’area in cui opera il Doposcuola gestito dall’associazione stessa.

“Qui i bimbi – aggiunge Ada Becchio, responsabile del servizio doposcuola – possono fare merenda e giocare fino alle 18 insieme ai propri compagni di scuola e a personale esperto e competente, consentendo ai genitori di venire a prendere i propri figli in tutta calma. Si può usufruire del servizio di post-uscita per tutta la settimana o soltanto per alcuni giorni, a seconda delle necessità. Il Doposcuola di Ronchi opera ormai da quattro anni all’interno del plesso scolastico di Ronchi, fornendo anche un servizio di assistenza ai compiti e allo studio per studenti dai 6 ai 13 anni, con la possibilità, per i bambini della Scuola Primaria, di usufruire del servizio mensa nei giorni di non rientro. Una realtà in continua crescita grazie al passaparola e alla soddisfazione di genitori, bambini e ragazzi”. Info: tel. 347.8004125.