Cosa fare oggi (sabato 4 gennaio) in provincia di Cuneo

4 gennaio 2020 | 08:20
Share0
Cosa fare oggi (sabato 4 gennaio) in provincia di Cuneo

Il 2020 inizia con il botto con due grandissimi eventi: a Mondovì si vola con la magia delle mongolfiere, mentre a Cuneo è protagonista la grande pallanuoto mondiale. In serata a Frabosa Soprana c’è il mitico Jerry Calà

Gentili amici di Cuneo24, nel rinnovarvi i nostri migliori auguri di buon 2020, vi proponiamo alcuni dei tanti eventi in programma in questo primo sabato (4 gennaio 2020) in provincia di Cuneo.

A Mondovì va in scena il32° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col contributo e il patrocinio del Comune di Mondovì e col contributo della Fondazione CRC. Sono previsti due voli alle 9 e alle 14,30, con decollo dall’area verde di Parco Europa (corso Manzoni). Presenti 30 palloni aerostatici provenienti da tutta Europa e nuove mongolfiere dalla forma speciale mai venute prima in città, tra cui un’eccezionale mongolfiera-ritratto che riproduce il volto di Van Gogh dall’Olanda, un “pinguino volante” della flotta Exclusive Ballooning dal Regno Unito e una mongolfiera “animalista” dal Belgio che riproduce la sagoma di un rinoceronte. Il Raduno del 2020 presenta inoltre tante iniziative che consentiranno agli spettatori di godersi al meglio le “Regine dell’aria”: un’area food di qualità aperta tutti i giorni a fianco dell’area di decollo, voli vincolati per bambini (domenica 5 gennaio, ore 14,30, dietro offerta devoluta a favore del Comitato Collaborazione Medica), lo spettacolare “Night Glow” ovvero le mongolfiere gonfiate al buio come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica  (sabato 4 gennaio ore 18,30). Grande novità dell’anno è l’esperienza “Raduno da protagonista” (ore 9 – ore 14,30 – biglietto € 5,00 acquistabile presso il punto informativo di Parco Europa, prima di ogni decollo; è raccomandata la prenotazione al n. 331.8490075): chi acquista il biglietto potrà accedere dentro l’area di decollo, entrare dentro l’involucro di una mongolfiera gonfiata parzialmente (balloon theater) e scoprire i segreti dell’aerostatica. Previste anche iniziative collaterali: una mostra di foto di mongolfiere (4-5-6 gennaio, presso i locali della Stazione di valle della funicolare) e l’esposizione artistica “Il re Mercante” nelle sale dei palazzi barocchi di Mondovì Piazza. (Info: www.aeroclubmondovi.it).

A Cuneo, presso lo Stadio del Nuoto, prosegue la manifestazione internazionale di pallanuoto. Dopo un meraviglioso mondiale a Gwangju, in Cina, che ha visto la nostra Nazionale salire sul gradino più alto del podio, diventando Campione del Mondo, il Commissario Tecnico Sandro Campagna ha ritenuto necessario, prima di affrontare i Campionati Europei in programma a Budapest dal 12 al 26 gennaio 2020, un ultimo e indicativo test di livello. Il CT Campagna vuole vedere la Nazionale impegnata in un quadrangolare contro altre tre nazioni, collocate almeno nei primi dieci posti del ranking mondiale. Su questa possibilità la Federazione Italiana Nuoto ha portato a Cuneo, oltre l’Italia Campione del Mondo, altre tre nazionali molto blasonate: ci sono le nazionali di UNGHERIA (4° posto ai mondiali) 5° posto nel ranking mondiale, GRECIA e STATI UNITI rispettivamente 6° e 7° posto ranking mondiale. E’ previsto un biglietto di ingresso di euro 5 per due partite.

Sempre a Cuneo, presso il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico, riprendono le iniziative creative e di apprendimento indirizzate al pubblico dei bambini, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. In occasione dell’avvio del nuovo anno e della Feste dell’Epifania, a partire dalle ore 15.30, i partecipanti al laboratorio “Il portadolci della Befana” si cimentano nella creazione di un coloratissimo portadolci, in carta crespa, stickers e inserti tridimensionali, a forma “di Befana”. Utilizzando materiali atossici e anallergici, molto colorati e divertente da plasmare, i bambini confezioneranno interamente con le loro mani un prodotto prezioso perché funzionante e artigianale, che sarà messo a confronto con gli strumenti etnografici esposti e conservati nel percorso museale. Il costo del laboratorio è di Euro 5,00 a partecipante, per un massimo di 20 partecipanti. Il laboratorio si svolge presso l’aula didattica del museo, in Via Santa Maria 10.

Mercatini di Natale a Frabosa Soprana con la piazza che si riempie con i suggestivi chalet di legno, dove è possibile trovare tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, in una cornice natalizia.

Ad Acceglio, alle 17.30, c’è “Le stelle della Befana a Chiappera”. Una facile passeggiata astronomica con le racchette da neve, subito dopo il tramonto e con la magica luce della luna che illumina le montagne circostanti. Osservazione delle prime stelle della sera, cercando in cielo i miti astronomici della Befana ormai in arrivo, raccontati dal geologo Enrico Collo. Costo dell’escursione: 10,00 Euro. Ragazzi fino a 14 anni gratis. Appuntamento ore 17.30 al Campo Base. Rientro entro le ore 20 per la cena.

A Elva visite gratuite alla Parrocchiale. (Info: tel. 340.9846508).

A Sanfront, alle 10 presso la Biblioteca comunale, c’è “Storie sussurrate”: letture e attività per i bimbi da 0 a 3 anni.

A Ostana, presso il Salone Comunale alle 17, presentazione del libro “Il gergo dei canapini” curato da Aline Pons e Matteo Rivoira, che hanno ripreso parti della tesi di laurea di Gustavo Malan, scomparso nel 2004. Quello dei “canapini” era uno dei mestieri stagionali che, in alta Valle Po e all’incirca fino all’inizio del Novecento, impegnava gli uomini durante l’inverno: a gruppi di tre, scendevano in Piemonte e in Liguria o si dirigevano in Francia per cardare la fibra grezza. Come avvenne anche per altre maestranze itineranti, nel corso del tempo i pettinatori di canapa
svilupparono uno speciale gergo, chiamato pantòis a Crissolo e grapiét a Ostana, al quale facevano ricorso a scopo di difesa e per salvaguardare la segretezza di certe informazioni. Il volume è basato su dati raccolti da Malan negli anni Quaranta del Novecento, grazie alle interviste con alcuni degli ultimi gerganti di Crissolo; lo arricchiscono un ampio glossario, corredato da alcuni testi
introduttivi e da ipotesi di interpretazione etimologica dei singoli termini, e un repertorio italiano-gergo che contribuiscono a valorizzare il lavoro, sia come documento storico sia come strumento di conoscenza di un particolare gergo occitano.

Ad Argentera, in frazione Bersezio, visita al laboratorio della Pasticceria Bruno, durante la preparazione delle caramelle. (Info: tel. 0171.955555)

A Entracque, presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi dalle 10 alle 17, c’è “Aspettando la Befana”per bambini fino ai 12 anni. (Info: centrovisita@centrouominielupi.it)

Dalle 14 nel borgo di Ormea, Assenzio Band  presenta ‘Shooting della Befana’.

Sempre a Ormea alle 15 presso le Vecchie Scuole presentazione del libro di Maria Luisa Bozzolo “Volare è il mio destino”.

Ancora a Ormea alle 21 presso la Sala Società Operaia ballo liscio con l’Orchestra Scacciapensieri.

A Crissolo tradizionale Tombolata in amicizia organizzata dalla Pro Loco di Crissolo.

Alle ore 20 a Frabosa Soprana presso il nuovissimo Spazzaneve – ristoro di montagna, ospite speciale Jerry Calà alias “Billo”, protagonista di un “one man show” d’eccellenza in una cena animata dedicata ai mitici anni ‘80 e ai Cine-Panettoni. Jerry Calà con la sua band canta al pianoforte i suoi più grandi cavalli di battaglia come Maracaibo, Vorrei la pelle nera, Ancora e tanti altri brani di successo per una serata “da libidine”. (Info: tel. 389 2074 834 – lospazzaneve@gmail.com).

A Limone Piemonte, presso la chiesa parrocchiale di San Pietro alle 21, concerto spirituale di Natale con il coro interparrocchiale Pacem in terris.

A Ostana serata di balli occitani nel Salone comunale. Ingresso gratuito.