Cosa fare oggi (domenica 26 gennaio) in provincia di Cuneo

26 gennaio 2020 | 09:16
Share0
Cosa fare oggi (domenica 26 gennaio) in provincia di Cuneo

Agnellotreffen ancora grande protagonista a Pontechianale. RDS Play on Tour a Prato Nevoso, gare di sci a Chiusa Pesio e Limone e giornata dedicata alla cucina a Busca. Inoltre teatro per bambini a Caraglio e mountain bike sulla neve a Paesana

Gentili amici di Cuneo24, qui di seguito vi proponiamo alcuni tra i tanti eventi in programma oggi (domenica 26 gennaio) in provincia di Cuneo.

A Pontechianale si chiude la 7ª edizione dell’Agnellotreffen: l’evento motociclistico letteralmente più cool dell’anno. Come ogni anno Pontechianale e le sponde ghiacciate del Lago di Castello si trasformano nel più allegro e caloroso dei camping, pronto ad accogliere centauri provenienti da tutto il continente. I motociclisti sfidano freddo e neve per ritrovarsi, far amicizia e festa. All’Agnellotreffen anche quest’anno si celebra nel migliore dei modi quel legame di fratellanza che solo la moto, corroborata dell’esperienza sulla neve, sa creare. Unico requisito indispensabile per partecipare: la predisposizione a condividere ogni momento con gli altri nel reciproco rispetto. Manifestazione organizzata da Moto Raid Experience, ideatore dell’Agnellotreffen oltre che della celebre Gibraltar Race, moto-challenge che attraversa l’Europa su percorsi on e off road. Info: www.agnellotreffen.com

A Prato Nevoso c’è RDS Play On Tour 2020: la Radio 100% Grandi Successi, partner ufficiale di Prato Nevoso, vi aspetta per un weekend ricco di attrazioni e divertimento nella Conca (e non solo) di Prato Nevoso.

A Robilante sono aperti il Museo della Fisarmonica, della Musica e dell’Arte Popolare Locale, il MUS.S.COM, (Museo del Suono e della Comunicazione) ed il Museo Ferroviario. In Val Vermenagna le fisarmoniche continuano a suonare, grazie soprattutto a tanti giovani, nelle innumerevoli feste. Non a caso, quindi, nel 2005 è nato il Museo della Fisarmonica… A seguire, nel 2017, l’inaugurazione di due musei a rappresentare altri due argomenti di grande valore culturale: un pezzo di storia del treno, mezzo di trasporto popolare per eccellenza, con la specificità di un gioiello ingegneristico come la Cuneo-Nizza e un’occasione per scoprire l’evoluzione dei mezzi di riproduzione del suono e da dove si è partiti per arrivare ai nostri smartphone… I tre musei si trovano in centro paese e sono aperti come ogni ultima domenica del mese dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 (si precisa che il Mus.S.Com sarà aperto esclusivamente in orario pomeridiano). Ingressi: Museo Fisarmonica e Ferroviario a offerta libera MUS.S.COM.: intero 4 € ridotto 2 € . Info: www.comune.robilante.cn.it

Pirati in ospedale al Teatro Civico di Caraglio alle 16, il Teatro Civico di Caraglio ospita “Ahi! Ahia! Pirati in corsia!”, spettacolo per famiglie che racconta una storia di malattia, di guarigione, di fiducia e di amicizia, nell’ambito della stagione “Spaesamenti” organizzata da Santibriganti in collaborazione con i comuni di Caraglio, Busca e Dronero. Lo spettacolo, che vedrà in scena Luca Busnengo ed Erika La Ragione, con la regia di Maurizio Bàbuin, è l’incontro tra una bambina e un infermiere all’interno di una stanza di ospedale e racconta, attraverso una storia divertente, emozionante e poetica, il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. “Troppo spesso” spiega Maurizio Bàbuin “si tende a nascondere ai bimbi tutto quello che rischia di metterli in relazione con il dolore. Certo per motivi comprensibili che hanno a che fare con la natura protettiva genitoriale. Forse non sempre li si aiuta in questo modo”. Lo spettacolo fa parte della “Piccola Trilogia degli Altri Bambini”, un progetto che considera la possibilità di suscitare, attraverso il divertimento e l’emozione, riflessioni in merito ad argomenti delicati, che in genere non vengono trattati dal teatro ragazzi. “Ahi! Ahia! Pirati in corsia!” è nato grazie anche a incontri con l’UGI-Unione Genitori Italiani e alle esperienze con i genitori, volontari, infermieri, medici, ma soprattutto con i bambini e i ragazzi accolti e ospitati presso Casa Ugi e ricoverati nei reparti di lunga degenza dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. Al termine dello spettacolo, ai bambini del pubblico verrà offerta la merenda. (Info: www.santibriganti.it).

A Entracque è aperta la mostra “Stambecco: 100 anni in Marittime”. Esposta nel Centro informazioni di Entracque (piazza Giustizia e Libertà 3) la mostra ripercorre le tormentate e, a tratti epiche, vicende attraverso le quali da un nucleo di ventiquattro animali la popolazione del Parco ha superato gli ottocento capi, si sono ripopolate le valli di confine del Parc national du Mercantour e la valle Stura. Dalle Marittime diversi animali sono anche stati ceduti a scopo di ripopolamento a vari settori delle Alpi dalle Cozie alle Giulie.

A Busca, a partire dalle 16, un lungo pomeriggio di appuntamenti dedicati alla cucina e alla moda presso lo Scavolini Store Busca (via Laghi di Avigliana, 168). Tanti abiti ma soprattutto… buon cibo! Dopo sfilate di abiti sartoriali e borse artigianali, alle 18 sarà la volta del foodblogger di iFood Marco De Padova che per l’occasione preparerà una delle sue opere versione #TagliaSmall dalle cromie e dal gusto vivace chiamata “Bozza di Colori”, una piccola bontà di pesce abbinata a caldi sapori tropicali. Gli ospiti potranno godersi alcune ore tra tessuti, profumi e sapori aiutando Marco nella preparazione del piatto.

Mountain bike sulla neve a Paesana: tradizionale appuntamento per godersi un’intera giornata dedicata alla MTB sulla neve. Test, slalom e discese su itinerario battuto dal gatto delle nevi. Attività didattiche al tapis roulant in quota per i bambini. (Info: tel. 328.6925406)

A Fossano, secondo e ultimo giorno del prestigioso concorso nazionale “Una vita da cantautore”, atto a valorizzare e premiare i tanti talenti del nostro bel Paese (senza limitazioni di età), cantanti, autori, musicisti che non hanno modo di arrivare al grande pubblico attraverso i canali main stream; in particolare l’obiettivo è di promuovere e divulgare la cultura musicale nella sua essenza acustica. (Info: Pagina Facebook).

Alle 18 a Genola va in scena lo spettacolo “Oltre la Striscia” di Fabio Pisano, una visione sulla straziante situazione mediorientale attraverso il dialogo tra un soldato israeliano e un medico palestinese che si confrontano mentre si trovano nella striscia di Gaza.Sul palco dello spettacolo diretto da Pinuccio Bellone Stefano Sandroni e Lorenzo Ravera. (Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al tel. 389.1911685 – 335.7540528).

A Limone Piemonte (Quota 1400) sono in programma le gare FIS NJR in virtù delle quali atleti provenienti da tutta Europa gareggiano sulla prestigiosa Pista “Armand”, già teatro di gare di Coppa del Mondo.

A Chiusa di Pesio sono in programma i Campionati Italiani di Biathlon A.C. Categoria Children. (Info: www.vallepesioservizi.it).