Sci Paralimpico a Prato Nevoso |
Monregalese
/
Sport
/

Coppa del Mondo Paralimpica a Prato Nevoso

14 gennaio 2020 | 19:28
Share0
Coppa del Mondo Paralimpica a Prato Nevoso

Dal 15 al 17 gennaio Prato Nevoso è stato scelto dall’ IPC, l’International Paralympic Committee – Comitato Paralimpico Internazionale – grazie all’interessamento della FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici la cui presidente è Tiziana Nasi, per ospitare tre gare di Slalom Speciale di Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino organizzate dall’Associazione DiscesaLiberi.

Gli atleti paralimpici, provenienti da circa 40 nazioni, nella mattinata odierna hanno perso confidenza con le piste allenandosi, dalle 8.30 alle 13, sulla pista del Caudano. Alle 18 si terrà la prima riunione del capi squadra presso l’hotel Mondolè di Prato Nevoso. Le gare avranno inizio domani, mercoledì 15 gennaio: prima manche Slalom Speciale di sci paralimpico alle 9 e seconda manche alle 12 sulla pista del Caudano e sulla pista 3 bis, con zona per il pubblico. Alle 14 la cerimonia di premiazione (nell’area di arrivo della gara al fondo della pista del Caudano). Poi, ore 17, seconda riunione del capi squadra nell’hotel Mondolè, in serata dj set con degustazioni al Borgo Stalle Lunghe.

Giovedì 16 gennaio è prevista la seconda Gara di Slalom Speciale di sci paralimpico, sulla pista del Caudano e la pista 3 Bis, alle 9 e alle 12. Premiazione alle 14, alle 17 terza riunione dei capi squadra. Dalle 15,30 evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne” alla Baita del Rosso, con salita gratuita sulla nuovissima cabinovia.

Venerdì 17 gennaio terza giornata di gare, con lo Slalom Speciale di sci paralimpico sulla pista del Caudano e la pista 3 Bis. Sabato 18 atleti, tecnici e accompagnatori faranno ritorno ai loro Paesi.

Come detto l’organizzazione dell’evento è stata affidata all’Associazione DiscesaLiberi, che supporta i disabili nella pratica dello sci e dello snowboard. Nella sua operatività l’associazione viene supportata da Prato Nevoso e dal Comprensorio del Mondolè Ski, avvalendosi della collaborazione di maestri specializzati nell’insegnamento dello sci alle persone disabili. Nell’organizzazione delle gare di Coppa del Mondo supportano DiscesaLiberi Regione Piemonte, Commissione Cultura e Spettacolo della Regione Piemonte, Comune di Frabosa Sottana, ATL, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo.

Oltre alla parte prettamente sportiva, durante la Coppa del Mondo Paralimpica sono previsti eventi di contorno: mercoledì sera il Borgo Stalle Lunghe si anima con dj set e degustazione di prodotti locali, il giovedì è in calendario l’evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne” alla Baita del Rosso, con salita gratuita sulla nuovissima cabinovia “Porsche” del Rosso, venerdì sera, a chiusura dell’evento, grande cena a buffet al Gala Palace di Frabosa Sottana per assaggiare le specialità del territorio.