venerdì 3 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 gennaio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1986 l’Unione europea adotta la bandiera europea

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:07. Durata del giorno nove ore e sei minuti.

Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù.
Santa Genoveffa, Genevieve, vergine.
San Daniele da Padova, martire.

Avvenimenti
1496 – Leonardo da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante.
1958 – Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell’atmosfera.
1982 – Da un’idea dell’editore Edilio Rusconi nasce Italia 1, attuale secondo canale televisivo di Mediaset.
1986 – L’Unione europea adotta la bandiera europea.

Nati in questo giorno
Andrea Cassarà – E’ un campione olimpico di scherma, specializzato nel fioretto. Nel 2002 diventa, a 18 anni, campione europeo di fioretto individuale e a squadre. Due anni dopo, alle Olimpiadi di Atene, vince l’oro nella gara a squadre e il bronzo in quella individuale. Si conferma campione olimpico nella gara a squadre ai Giochi di Londra 2012. Notevoli i suoi successi anche ai Mondiali di scherma: 8 ori (l’ultimo nel fioretto a squadre a Wuxi 2018), 2 argenti e 4 bronzi. Nel 2012 stabilisce, con 23 successi, il nuovo record mondiale di vittorie in Coppa del Mondo. A livello continentale il suo medagliere è ricco di 10 ori, 4 argenti e un bronzo. Festeggia 36 anni.
Sergio Leone (1929/1989) – Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood. Paradossale che in tutta la sua carriera non abbia mai ricevuto una nomination agli Oscar. Nato a Roma e qui deceduto nell’aprile del 1989, in quanto figlio d’arte (padre regista e madre attrice) masticò di cinema fin da piccolo, iniziando come comparsa nel capolavoro neorealista Ladri di biciclette. Studiando da vicino il modo di dirigere di Vittorio de Sica, si appassionò alla regia, proponendosi come assistente regista e sceneggiatore in diverse pellicole del genere peplum (film storici in costume). Dal 1964 con Per un pugno di dollari diede avvio al western made in Italy, stringendo un lungo e proficuo sodalizio artistico con il compositore Ennio Morricone, conclusosi nel 1984 con il celebre gangster movie C’era una volta in America (Nastro d’argento come “miglior film”).

Eventi sportivi
1993 – L’Inter, avversario ancora una volta del Genoa lo disintegra per 4-0. Era l’Inter di Bagnoli. Curioso come in 10 partite giocate in tale giorno per ben 5 volte i milanesi siano scesi in campo contro le due squadre di Genova.

Proverbio / Citazione
Freddo e asciutto di Gennaio, empiono il granaio.
“La vita è un’autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire o tornare indietro, folle sarebbe accelerare.” Sergio Leone