Mercoledì 29 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 gennaio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2014 viene fondata a Torino la FCA (Fiat Chrysler Automobiles)

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 17:38. Durata del giorno nove ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Aquilino, sacerdote e martire, è il protettore dei facchini.
San Valerio di Ravenna, vescovo.
San Costanzo di Perugia, vescovo e martire.

Avvenimenti
1807 – Giuseppe Bonaparte istituisce l’Osservatorio Astronomico di Napoli.
1964 – Esce Il Dottor Stranamore. Per molti critici, è il capolavoro di Stanley Kubrick, oltre che essere il suo ultimo bianco e nero. Complesso e stridente, è commedia nera di livello insuperato, anche grazie all’incredibile performance di Peter Sellers che qui interpreta 3 ruoli, di cui lo scienziato nazista, passato per così dire alla concorrenza, che dà il nome al film, rimane negli annali della storia della recitazione. Al tempo, siamo due anni dopo la crisi di Cuba, il film in qualche modo esorcizzava la paura del conflitto nucleare, visto in qualche modo inevitabile. Peraltro, davvero singolare, la première del film era originalmente prevista il 22 novembre 1963, data dell’assassino di JFK. il giorno dell’evento, i produttori ritennero opportuno rimandare l’uscita e, cosa più incredibile ancora: furono eliminati dei riferimenti a Dallas, profeticamente (e casualmente) inseriti nella trama.
1996 – Il presidente francese Jacques Chirac annuncia la fine definitiva ai test nucleari francesi.
2014 – Viene fondata a Torino la FCA (Fiat Chrysler Automobiles), azienda italo-statunitense di diritto olandese è un produttore multinazionale di autoveicoli, ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di veicoli prodotti.

Nati in questo giorno
Venanzio Ortis – E’ un ex atleta e fondista. Nella sua carriera, conclusa anzitempo per problemi fisici, i risultati più prestigiosi li ha ottenuti in occasione dei Campionati europei del 1978: medaglia d’oro nei 5.000 m e d’argento nei 10.000 m. In quest’ultima gara, con il tempo di 27’31″48 (ad appena mezzo secondo dal vincitore e con un vantaggio di due centesimi sul terzo), ha migliorato di oltre mezzo minuto il precedente record nazionale, detenendo, attualmente, la quarta prestazione italiana di sempre. Successivamente ha ricoperto incarichi nella FIDAL e in una società di atletica.
John Davison Rockefeller jr (1874/1970) – Un cognome altisonante della grande finanza, cui ha reso onore rilanciando le attività di famiglia e dedicandosi ad attività solidali e al sostegno della ricerca. Ereditò dal padre John Davison Rockefeller sr (l’uomo più ricco del mondo) le redini della compagnia petrolifera “Standard Oil”, che gestì come direttore generale. La crisi del ’29, con il conseguente crollo dei prezzi, fece di lui uno dei maggiori proprietari immobiliari di New York; simbolo di quest’ascesa fu la costruzione del Rockefeller Center, un complesso di 19 edifici nel cuore di Manhattan. Ricordato come filantropo, sostenne tra gli altri la ricerca contro il cancro; permise allo stato di acquistare un terreno, sul quale venne istituito il parco nazionale di Great Smoky Mountains (ancora oggi il più visitato degli Stati Uniti); donò il terreno su cui costruire il “Museum of Modern Art” di New York.

Eventi sportivi
1964 – Iniziano i IX Giochi olimpici invernali ad Innsbruck in Austria.

Proverbio / Citazione
Pota alla luna di gennaio se vuoi riempir le botti.
“L’amicizia fondata sugli affari è meglio di affari fondati sull’amicizia.” John Davison Rockefeller jr